Rugby, in memoria di Renato Speziali la Roma Olimpic Club oggi fa festa allo Stadio dei Marmi con sfide per tutte le età

Renato Speziali
di Paolo Ricci Bitti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Giugno 2016, 23:31 - Ultimo aggiornamento: 5 Giugno, 14:44
Lo scenario, lo stadio dei Marmi, era uno dei suoi prediletti anche se la maggior parte del cuore di Renato Speziali batteva per lo stadio Flaminio e per quello delle Tre Fontane: così oggi sabato 4 giugno, a dieci anni dalla sua scomparsa, il rugby romano si dà appuntamento al prato incorniciato dal marmo e dalle 64 grandi statue per il terzo memorial in onore dell'ultimo imprenditore-presidente che ha portato lo scudetto nella capitale.

La regia è della Rugby Roma Olimpic Club 1930, la società neopromossa in serie B che vuole continuare la tradizione e ricucire la storia in bianconero del club che nel 2000 vinse il campionato per la quinta e ultima volta dopo 51 anni di eterna attesa. Dietro a quel trionfo, inseguito con costanza e orgoglio e, soprattutto, mettendo mano al portafogli per tante stagioni quando la città si voltava dall'altra parte, c'era Renato Speziali, giù rugbysta alla Stella Azzurra e poi anche attore per registi quali Pietro Germi e Luciano Salce negli anni a cavallo dei Cinquanta e dei Sessanta.

Affascinante nell'aspetto e nell'eloquio, elegante nei modi e con uso di mondo perfetto per la bella vita in cui avrebbe potuto rinchiudersi con felice agilità, Speziali mise invece la testa dove altri imprenditori non avrebbero messo i piedi. Per il rugby, non solo quello romano, si dimostrò pronto a ogni sacrificio e rinuncia e quel giro di campo sulle spalle dei suoi giocatori in festa per il tricolore rappresentò l'unica, vera e amata ricompensa che più attendeva. Era contagioso nella sua passione per il rugby, sia che avesse davanti il grande campione sia che incoraggiasse un bimbo del minirugby sia che sostenesse l'attività anche della selezione dei Lupi, squadra a inviti del centro sud che ha scritto belle pagine di mete e placcaggi. Non mancò il suo impegno anche in Federazione e nell'affiancare la nazionale. E per fortuna il Destino che gli ha fatto passare la palla a 76 anni gli ha risparmiato le ultime tristi traversìe del Tre Fontane e del Flaminio. Oppure, viene da pensare, con lui si sarebbe trovata una soluzione per evitare tante amarezze.
Oggi saranno in tanti a rendergli onore allo stadio dei Marmi: con tanti giocatori in campo e di tutte le età ne sarà  certo orgoglioso. 

Il programma del terzo memorial Renato Speziali-Targa Andrea Missori-Premio Bubi Farinelli

Ore 13 Touchè Old RROC 1930; ore 14.30 U14 RROC 1930 vs Ragusa; ore 15.30
U16 RROC 1930 vs Lazio; ore 16.20 Concentramento U12 (Targa Andrea Missori)
RROC 1930 vs Primavera, Cus Roma vs UR Capitolina, Lazio Rugby vs Torvaianica Rugby. Ore 17.30 U18 RROC 1930 vs Primavera

Ore 18.30 III Memorial Renato Speziali, Primo XV RROC 1930 vs UR Capitolina
Ore 20.00 Targa III Memorial Renato Speziali alla Famiglia Speziali, premiazione "RROC 1930 Bubi Farinelli al miglior rugbista"

A seguire il Terzo Tempo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA