Rugby, le Fiamme Oro puntano
ai play off e al Trofeo Eccellenza

La presentazione delle Fiamme Oro (Foto di Pino Fama)
di Paolo Ricci Bitti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Ottobre 2014, 00:59 - Ultimo aggiornamento: 01:13
Rivincere il Trofeo Eccellenza (una sorta di Coppa Italia che d diritto a portare una bella coccarda tricolore sul petto) e conquistare l'accesso ai play off per lo scudetto. Ecco gli obbiettivi, da citare con giri di parole sennò il tecnico Pasquale Presutti ha una crisi di scaramanzia, delle Fiamme Oro che sabato si tuffano nel campionato di Eccellenza ricevendo il Prato a Ponte Galeria.

NANNI RAINERI

Rinforzate nei ranghi, anche se per la squadra dei poliziottti non si può parlare di una vera e propria campagna acquisti, e nello staff tecnico, dov'è approdato Nanni Raineri, uno dei centri più entusiasmanti dell'epopea azzurra e ora allenatore dei trequarti grazie anche a un lungo soggiorno in Sud Africa, le Fiamme Oro sono effettivamente entrate nei giro dei soliti sospetti per i play off, l'anno scorso sfuggiti di misura. Le potenzialità ci sono tutte, a cominciare dal “manico”, ovvero da Presutti che di scudetti ne ha già vinti con le Fiamme Oro, ma da giocatore. E poi, sia pure con le funzioni primarie di tecnico per gli skills, c'è quest'anno il jolly sudafricano Martin Thomsen , già all'Avezzano e al Torino, in grado di schierarsi apertura, centro ed estremo.

IL VIVAIO

Importante è poi constatare che a Ponte Galeria si stanno moltiplicando i ragazzini del vivaio, affidato a Sven Valsecchi, che è diventato punto di riferimento non solo per numerosi quartieri di Roma sull'asse della Portuense, ma anche per Fiumicino e Ostia. Le Fiamme Oro potrebbero anche fare a meno dell'opera di proselitismo, ma è positivo vedere che le vaste e moderne strutture della Caserma Gelsomini servono anche a soddisfare la fame di rugby che per fortuna non conosce soste tra i bambini. “Crediamo fondamentale – ha detto il presidente Armando Forgione alla presentazione della stagione alla scuola superiore di Polizia – aiutare la crescita morale prima ancora che tecnica dei giocatori di domani ed è tutta la famiglia delle Fiamme Oro di Ponte Galeria a essere impegnata nel sostegno del vivaio. Coinvolgiamo i ragazzini e le loro famiglie nella vita della struttura e l'entusiasmo di tutti quei bambini ci ripaga da ogni sacrificio”.

IL CAPO DELLA POLIZIA

"Grazie agli atleti della squadra di rugby per le loro prestazioni sportive. Voi siete un modello e un riferimento per i giovani per prevenire qualsiasi forma di illegalità" ha poi detto il capo della Polizia, prefetto Alessandro Pansa, sempre dutrante la presentazione della stagione 2014-2015 delle Fiamme Oro. Il Capo della Polizia ha consegnato la nuova maglia al capitano Giovanni Massaro, sulla quale, per la prima volta dopo 42 anni, spicca la coccarda tricolore, simbolo della vittoria del Trofeo Eccellenzà della scorsa stagione. Testimonial d'eccezione della prima giornata saranno due stelle delle Fiamme oro: il pugile Roberto Cammarelle e la specialista del nuoto in acque libere Martina Grimaldi. L'appuntamento con il campo è previsto per il 4 ottobre sul sintetico della caserma Gelsominì di Ponte Galeria per il match contro il Prato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA