Rugby, l'esordiente Boni nel primo XV scelto dal nuovo ct O'Shea: sabato la sfida all'Argentina a Santa Fé

Il nuovo capitano Gori (Foto di Stefano Procopio)
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Giugno 2016, 20:15
Il nuovo ct della nazionale italiana di rugby, Conor O'Shea, ha annunciato la formazione che sabato 11 giugno a Santa Fè alle ore 15.45 (20.45 in Italia) affronterà l'Argentina nel primo test-match del tour estivo 2016.

Per il proprio esordio alla guida di Italrugby, il tecnico irlandese schiera un XV che unisce esperienza e volti nuovi ed alcune soluzioni inedite per la Nazionale il cui capitano sarà per la prima volta Ugo Gori. Tra i trequarti, con McLean estremo, la coppia di ali è formata da Leonardo Sarto e David Odiete, sin qui sempre schierato ad estremo in maglia azzurra, mentre in mezzo al campo si ricostituisce il tandem veneziano dell'Italia U20 formato da Michele Campagnaro e dall'esordiente Tommaso Boni. La cabina di regia è quella vista nelle prime due giornate dell'RBS 6 Nazioni, con Carlo Canna che torna in possesso della maglia numero dieci di apertura mentre il mediano di mischia Edoardo Gori porta per la prima volta i gradi di capitano della Nazionale. Terza linea nuova di zecca per l'Italrugby, con Van Schalkwyk, Favaro e Steyn per la prima volta insieme dal calcio d'inizio mentre, in seconda, torna a formarsi la coppia Fuser/Geldenhuys.
Conferme, infine, in prima linea dove i piloni Cittadini e Lovotti ritrovano, dopo l'infortunio contro l'Inghilterra, Gega tallonatore dal primo minuto. In panchina una prima linea alternativa con Fabiani, l'esordiente Panico e Ceccarelli, il seconda linea Bernabò, il terza linea Barbieri, una seconda coppia mediana con Palazzani ed Allan ed il trequarti Venditti.


«È stato molto bello lavorare con i giocatori - ha dichiarato O'Shea - e le capacità l'interno di questa squadra sono enormi. Adesso bisogna lavorare duro per concretizzarle nelle prossime settimane, mesi ed anni, ma anche stimolare i giocatori a metterle in pratica in ogni minuto di ogni partita, dall'inizio alla fine. Siamo tutti consapevoli delle sfide che ci aspettano in questo tour, ma le affrontiamo con grande entusiasmo e sono ansioso di vedere i ragazzi giocare questo week-end contro l'Argentina e mettere in mostra il talento che possediamo». Questo il XV azzurro: McLean, Leonardo Sarto, Campagnaro, Boni, Odiete, Canna, Gori, Van Schalkwyk, Favaro, Steyn, Fuser, Geldenhuys, Cittadini, Gega, Lovotti (Fabiani, Panico, Ceccarelli, Bernabò, Barbieri, Palazzani, Allan, Venditti).
© RIPRODUZIONE RISERVATA