Rugby, ecco i convocati di O'Shea per i test match di novembre

Rugby, ecco i convocati di O'Shea per i test match di novembre
3 Minuti di Lettura
Martedì 11 Ottobre 2016, 21:27
Il commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, Conor ÒShea, ha convocato trenta giocatori per i test match di novembre 2016 contro Nuova Zelanda (Roma, 12 novembre), Sudafrica (Firenze, 19 novembre) e Tonga (Padova, 26 novembre). La Nazionale si radunerà al centro sportivo 'Giulio Onestì di Roma, per due raduni di preparazione alla finestra internazionale di autunno, da domenica 23 a mercoledì 26 ottobre e da domenica 30 ottobre a mercoledì 2 novembre. Gli azzurri torneranno poi nella Capitale da domenica 6 novembre, in vista del debutto stagionale di sabato 12 allo Stadio Olimpico di Roma contro gli All Blacks, Campioni del Mondo in carica. Per le sfide d'autunno ÒShea ritrova alcuni atleti di grandissima esperienza internazionale, rimasti ai box durante il tour estivo: Sergio Parisse, Alessandro Zanni e Leonardo Ghiraldini, 299 presenze in totale. Tre gli esordienti, tutti della Benetton Treviso: il pilone destro Simone Ferrari, convocato al tour senza essere però utilizzato, l'ala Andrea Buondonno, affacciatosi in azzurro nel corso dello scorso 6 Nazioni e il mediano di mischia Giorgio Bronzini, alla sua prima convocazione assoluta in Nazionale. Dal campionato d'Eccellenza arriva invece il pilone sinistro Sami Panico, sempre utilizzato nelle tre gare estive nelle Americhe.

«Lo staff tecnico ha lavorato a stretto contatto con le due Franchigie -ha detto ÒShea-, assistito a molti incontri e sedute di allenamento e sta iniziando ad avere una maggiore conoscenza delle squadre di Eccellenza, che hanno da poco iniziato il campionato.
Siamo ansiosi di radunarci con questa squadra, ma ci sono molti aspetti positivi legati ai giocatori che non sono stati selezionati, dal momento che in alcuni ruoli la competizione interna è stata molto serrata. E questo è qualcosa di importante per noi». «Venti dei trenta convocati hanno partecipato al tour estivo e questo ci darà la solidità necessaria, ma ritroviamo anche alcuni grandi giocatori e dei volti nuovi che, insieme, daranno energia al gruppo. Ci aspettano tre grandi sfide a novembre: viviamo per momenti come questi -ha aggiunto il ct azzurro-. In passato ho visto le partite dell'Italia in televisione: la passione del pubblico è incredibile ed attendo con entusiasmo di essere con la squadra a Roma, Firenze e Padova e toccare questo calore con mano. Sarà molto emozionante e so che questa squadra ha le qualità per rendere fiero il rugby italiano. È quello che vogliamo i giocatori facciano, per loro stessi e per il pubblico». Questa la lista dei convocati: Ceccarelli, Cittadini, Ferrari, Lovotti, Panico, Gega, Ghiraldini, Biagi, Fuser, Furno, Geldenhuys, Favaro, Mbandà, Minto, Parisse, Van Schalkwyk, Zanni, Bronzini, Gori, Violi, Allan, Canna, Benvenuti, Boni, Buondonno, Campagnaro, Esposito, McLean, Padovani, Sarto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA