Rugby, Sei Nazioni: grandi azzurre in Galles, un'altra vittoria

Rugby, Sei Nazioni: grandi azzurre in Galles, un'altra vittoria
3 Minuti di Lettura
Domenica 20 Marzo 2016, 21:51
Dopo la vittoria in casa, l'impresa in trasferta. Un successo che porta l'Italia a 4 punti, staccando in classifica la Scozia (battuta a Bologna) congelata a zero. C'è solo gioia per la Nazionale femminile di Andrea Di Giandomenico in questa domenica di saluti, l'ultima di un Sei Nazioni esaltante. Al "Talbot Athletic Ground" di Port Talbot supera 16-12 il Galles e lo raggiunge in classifica, sebbene resti penultima per via di una differenza punti poco favorevole (-40 a -14). Tuttavia chiudere il Torneo con due trionfi è gioia pura, accompagnata dalla soddisfazione per la qualificazione ai Mondiali 2017 strappata ai danni proprio della Scozia.

DOMINIO
Domina nel primo tempo l'Italdonne, nonostante lasci per strada i quattro punti delle trasformazioni per le due mete di Beatrice Rigoni (al 10' e alla mezz'ora). Difesa spaziale quella delle ospiti a cui si alterna possesso di ottima qualità e cinismo in fase di finalizzazione. Fatto sta che l'apertura azzurra prima concretizza una bella azione che si sviluppa sul versante sinistro, poi addirittura intercetta un pallone nella propria metà campo volando poi indisturbata fino all'area di meta avversaria. Al 34', Michela Sillari centra finalmente i pali per il calcio di punizione che vale lo 0-13. Solo un cartellino giallo scalfisce un'Italia altrimenti insuperabile: è Ilaria Arrighetti, subentrata a Michela Este, a dover lasciare la contesa per dieci minuti, consentendo anzitutto al Galles di marcare il 5-13 con Harries sugli sviluppi di una rolling maul. 

INFERIORITA'
Sempre in 14 contro 15, l'Italia subisce allo stesso modo la meta di York, trasformata da Wilkins, con cui in apertura di ripresa le padrone di casa vanno a -1. Al 56', approfittando dell'espulsione temporanea comminata stavolta alla Harries, Sillari porta altri 3 punti alla causa, ma c'è ancora da soffrire. Nel finale di gara, le italiane devono placcare anche l'aria. 
«Sono molto felice di aver chiuso il torneo con una vittoria - il commento di un Di Giandomenico felice - La squadra è migliorata molto in questi ultimi due mesi, senza però raccogliere tutto ciò che aveva seminato. Sono contento soprattutto per le ragazze che hanno lavorato intensamente, meritandosi la qualificazione al Mondiale. Adesso inizia un nuovo percorso».
Tutto vero: c'è un azzurro vincente al Sei Nazioni. Un azzurro tendente al rosa.

Port Talbot, Talbot Athletic Ground
Sei Nazioni Femminile, quinta giornata
Galles v Italia 12-16 (5-13)
Marcatrici: 10’ m. Rigoni (0-5), 27’ m. Rigoni (0-10), 34’ c.p. Sillari (0-13), 40’ m. Harries (5-13); s.t.: 46’ m. York tr. Wikins (12-13); 56’ c.p. Sillari (12-16).
Galles: Taviner;  Dainton, Jones, Lake (67’ Rowland), Evans (73’ Hywel); Wilkins, Bevan (58’ Snowsill); Harries, Williams, Taylor (cap);  Lillicrap (54’ Rowe), Powell-Hughes, Evans (67’ Hale), Phillips (51’ Price), York (67’ Edwards).
All.: Edwards
Italia: Sillari; Magatti, Cioffi, Zangirolami, Stefan; Rigoni, Barattin (cap); Giordano, Locatelli, Este (28’ Arrighetti) (77’ Ruzza); Trevisan, Pillotti; Bettoni (73’ Gai), Cammarano, Cucchiella.
All.: Di Giandomenico
Arb.: J. Neville
Note - Cartellini: 39’ giallo ad Arrighetti; 55’ giallo a Harries.
Calciatrici: Sillari 2/4; Wilkins 1/2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA