Italrugby, il successore di Jacques Brunel sulla panchina azzurra è l'irlandese Conor O’Shea

Conor O Shea
8 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Marzo 2016, 11:30 - Ultimo aggiornamento: 14:48
La Federazione Italiana Rugby informa di aver raggiunto un accordo quadriennale con Conor O’Shea che ricoprirà dal primo giugno 2016 il ruolo di Commissario Tecnico della Squadra Nazionale e Responsabile della Nazionale Emergenti. Quarantasei anni il prossimo 21 ottobre, primo irlandese nella storia di FIR a guidare la Nazionale Italiana, O’Shea occupa attualmente la posizione di Director of Rugby degli Harlequins, club che nel 2012 ha condotto al primo titolo di Campione d’Inghilterra e con cui vanta anche una Challenge Cup ed una coppa anglo-gallese.

Il nuovo Commissario Tecnico, che succede a Jacques Brunel sulla panchina dell’Italia, si avvarrà della collaborazione di Giampiero De Carli per la posizione di tecnico degli avanti e dei punti d'incontro e di Giovanni Sanguin per la preparazione atletica. Il ruolo di tecnico dell’attacco, delle skills e dei calciatori verrà ricoperto da Mike Catt (OBE), Campione del Mondo 2003 con l’Inghilterra, che ha già ricoperto la stessa posizione presso la Rugby Football Union sino alla Rugby World Cup 2015 e che inizierà la propria collaborazione con FIR contestualmente ad O’Shea.


 Commissario Tecnico della Squadra Nazionale e Responsabile della Nazionale Emergenti.

Quarantasei anni il prossimo 21 ottobre, primo irlandese nella storia di FIR a guidare la Nazionale Italiana, O’Shea occupa attualmente la posizione di Director of Rugby degli Harlequins, club che nel 2012 ha condotto al primo titolo di Campione d’Inghilterra e con cui vanta anche una Challenge Cup ed una coppa anglo-gallese. 

 

In precedenza, tra il 2005 ed il 2008, ha ricoperto l'incarico di Direttore delle Accademie Regionali della Federazione inglese e, successivamente, ha assunto la direzione dell'Accademia Nazionale di Rugby Football Union. 

Il nuovo Commissario Tecnico, che succede a Jacques Brunel sulla panchina dell’Italia, si avvarrà della collaborazione di Giampiero De Carli per la posizione di tecnico degli avanti e dei punti d'incontro e di Giovanni Sanguin per la preparazione atletica.

Il ruolo di tecnico dell’attacco, delle skills e dei calciatori verrà ricoperto da Mike Catt (insignito dalla Regina Elisabetta dell'Ordine dell'Impero britannico), campione del Mondo 2003 con l’Inghilterra, che ha già ricoperto la stessa posizione presso la Rugby Football Union sino alla  Rugby World Cup 2015 e che inizierà la propria collaborazione con FIR contestualmente ad O’Shea.

Inoltre l'irlandese Stephen Aboud, 53enne, oggi a capo della Direzione Tecnica della Irish Rugby Football Union, ricoprirà dal primo agosto la nuova posizione di Responsabile  della Formazione di giocatori di alto livello giovanile sino alla Nazionale Under 20, delle Accademie e di Responsabile della Formazione degli allenatori, andando a potenziare la struttura formativa della Federazione con competenze e responsabilità che andranno dall’alto livello sino a ricadere sulle aree tecniche dei Comitati Regionali.

Il Presidente federale Alfredo Gavazzi: “Le nomine del nuovo Commissario Tecnico, del suo assistente e del Responsabile della Direzione Tecnica per la formazione segnano, per FIR, un cruciale punto di svolta. Abbiamo identificato non solo tre figure di altissimo profilo, ma tre risorse che, per i propri percorsi professionali, sono in possesso di quelli che riteniamo siano i requisiti più adatti per contribuire allo sviluppo del nostro movimento”.

“O’Shea è un tecnico giovane, con alle spalle un percorso di successi sul campo ed al tempo stesso con spiccate doti manageriali che potranno rappresentare un grande valore aggiunto nel rapporto con le varie componenti del rugby italiano.Siamo entusiasti di poter dare a Conor, a Mike Catt ed a Stephen Aboud, che avrà un ruolo cruciale nello sviluppo del rugby italiano e nei processi di formazione di giocatori e tecnici sino a livello di Comitati Regionali, un caldo benvenuto” ha concluso il massimo dirigente del rugby italiano.

Conor O’Shea, nuovo Commissario Tecnico della Squadra Nazionale, alla cui guida debutterà in occasione del tour estivo di giugno in Argentina, Stati Uniti e Canada, ha dichiarato: “Come ho avuto modo di dire quando ho annunciato che avrei lasciato gli Harlequins ritengo che la fine di questa stagione rappresenti per me il giusto momento per affrontare una nuova sfida. Sono onorato ed eccitato all’idea di lavorare con tutte le componenti del rugby italiano per sviluppare l’indubbio potenziale che l’Italia ha come nazione rugbistica”.

“Negli Anni ’90 ho affrontato molte volte una grande Italia e so che, da parte della Federazione e dell’attuale gruppo di giocatori, vi sono la volontà e la capacità per fari sì che questa squadra diventi la più forte Italia di tutti i tempi. Ma questo riguarda il futuro”.

“Oggi, per me – ha concluso O’Shea – c’è un lavoro di da finire con gli Harlequins per chiudere la stagione al meglio e, se possibile, portare un altro po’’ di metallo nella  Sala dei Trofei di questa grande Società. Saluterò il Club allora, non prima”.

 

 

BIOGRAFIE O’SHEA, CATT, ABOUD

CONOR O’SHEA – Commissario Tecnico 

Irlandese, nato il 21 ottobre del 1970 a Limerick, Conor O’Shea ha rappresentato il proprio Paese in 35 occasioni nel corso della propria carriera rugbistica, avviata presso il Terenure College e proseguita con le maglie del Leinster e dei London Irish.

Laureato in Economia e Commercio all’Università di Dublino, ha conseguito negli anni un diploma in legge al Dublin Institute of Technology ed un master in Scienza dello Sport alla United States Sport Academy.

Cresciuto in un ambiente sportivo – il padre, Jerome, è stato una stella del football gaelico degli Anni ’50 – si è affermato come estremo con la maglia della provincia dublinese del Leinster, debuttando in Nazionale nel 1993. Nel 1995, in vista dell’avvento del professionismo, è passato ai London Irish, nel massimo campionato inglese, disputando 127 partite e segnando 62 mete prima di essere costretto al ritiro, appena trentenne, per un infortunio alla caviglia.

Immediatamente dopo il ritiro, O’Shea non ha abbandonato i London Irish dando il via nel 2000 ad una brillante carriera di tecnico che lo ha visto dapprima Director of Rugby degli exiles irlandesi ed in seguito Direttore Generale.

Nel 2005 ha accettato l’incarico di Direttore delle Accademie Regionali della Rugby Football Union, la federazione inglese, supervisionando le quattordici accademie regionali ed il processo di reclutamento e monitoraggio dei potenziali internazionali inglesi del futuro, per poi passare alla direzione dell’Accademia Nazionale di RFU.  

Dopo tre anni, nel 2008, è divenuto direttore nazionale dell’English Institute of Sport, partecipando attivamente allo sviluppo degli atleti d’elite e degli strumenti a loro disposizione in vista dei Giochi Olimpici di Londra 2012.

Nel 2010 ha assunto il ruolo di Director of Rugby degli Harlequins, guidando il club londinese al primo titolo della propria storia nel 2012.

Durante il proprio mandato ha inoltre conquistato una Challenge Cup ed una coppa anglo-gallese.

E’ stato commentatore per RTE, la televisione di stato irlandese proprietaria dei diritti del 6 Nazioni.

E’ sposato ed ha due figli.

MICHAEL JOHN CATT (Officer of the British Empire) 

assistente allenatore attacco, skills e calciatori

Michael John Catt è nato a Port Elizabeth, in Sudafrica, il 21 settembre del 1971.

Eleggibile per l’Inghilterra grazie alla madre Anne, si è trasferito nella patria materna nel 1992, quando ancora il Sudafrica era bandito dalle competizioni internazionali per la propria politica di segregazione razziale.

Da Eastern Province, che aveva rappresentato sino ad allora, Catt è passato al Bath dove si è affermato come trequarti di alto livello e di grande duttilità, in grado di ricoprire tutti i ruoli della linea arretrata. Convocato per la prima volta in Nazionale nel 1994, ha debuttato contro il Galles ed ha collezionato nel corso della propria, straordinaria carriera internazionale 75 presenze con il XV della Rosa, conquistando anche due convocazioni con i British and Irish Lions per i tour del 1997 e del 2001, quest’ultimo saltato a causa di un infortunio.

Convocato da Clive Woodward per la Rugby World Cup australiana del 2003, fu tra gli atleti a sollevare la Webb Ellis Cup dopo la Finale vinta sui Wallabies padroni di casa, subentrando nei tempi supplementari a Mike Tindall tra i centri.

Quattro anni più tardi, passato nel frattempo ai London Irish, Catt disputò la seconda Finale iridata della propria carriera, il più anziano giocatore di sempre – allora 36enne – a scendere in campo nella sfida per il titolo di campione del mondo, vinta nell’occasione dal Sudafrica. Una settimana dopo, Catt annunciò il proprio ritiro dal rugby internazionale.

L’anno successivo iniziò il proprio percorso come tecnico, subentrando nel ruolo di allenatore dell’attacco dei London Irish ma continuando occasionalmente a scendere in campo sino al 2010. Ritiratosi definitivamente dal rugby agonistico nel 2010, è rimasto con gli Irish sino al 2012, ingaggiato da Stuart Lancaster come tecnico dei trequarti e dell’attacco dell’Inghilterra, ruolo ricoperto sino alla conclusione dei Mondiali 2015.

Dall’1 giugno 2016 sarà assistente allenatore di Conor O’Shea sulla panchina della Nazionale Italiana Rugby, con responsabilità per il gioco d’attacco, le skills individuali ed i calciatori.

STEPHEN ABOUD 

Responsabile della Formazione dei Giocatori di Alto Livello Giovanile sino all’Under 20, delle Accademie e Responsabile della Formazione degli Allenatori

Uno dei fondatori della conferenza annuale che vede coinvolti gli allenatori d’elite del 6 Nazioni, Aboud è stato docente di matematica ed educazione fisica – discipline in cui si è laureato rispettivamente a Dublino e Limerick – prima di intraprendere una ultraventennale carriera nei ranghi della Irish Rugby Football Union.

Per la Federazione irlandese ha ricoperto, dal 1990 ad oggi, molteplici ruoli: responsabile dello sviluppo per la provincia dublinese di Leinster, responsabile dello sviluppo dei giocatori di alto livello, direttore nazionale per lo sviluppo dei tecnici ed infine Direttore Tecnico della IRFU, ultima posizione occupata prima di accettare l’incarico di Responsabile della Formazione dei Giocatori di Alto Livello Giovanile sino all’Under 20, delle Accademie e della formazione degli allenatori.

Tra i principali progetti sviluppati da Aboud il piano di sviluppo a lungo termine del giocatore di alto livello, tutt’oggi utilizzato dalla IRFU ed il modello tecnico che rappresenta il riferimento per lo sviluppo l’intero movimento rugbistico irlandese.

Sul campo, Aboud è stato allenatore dei trequarti e consigliere tecnico per la maggior parte delle Nazionali irlandesi, dall’U18 all’U21, dall’Irlanda “A” alla Nazionale Maggiore, unitamente al Leinster Development XV ed alla prima squadra del Leinster.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA