Rugby, il ct O'Shea nomina capitano Favaro per il test match contro i guerrieri del Pacifico

Rugby, il ct O'Shea nomina capitano Favaro per il test match contro i guerrieri del Pacifico
3 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Novembre 2016, 21:26
Sarà il flanker trevigiano Simone Favaro a capitanare l'Italia sabato a Padova contro Tonga, nel terzo e ultimo Crédit Agricole Cariparma Test Match dell'autunno 2016, calcio di inizio alle 15 (diretta DMax). Il ventottenne terza linea dei Glasgow Warriors, tra i protagonisti del trittico novembrino che va a concludersi, guiderà sul campo gli Azzurri per la prima volta in carriera rilevando i gradi da Sergio Parisse, squalificato ieri dalla commissione disciplinare del massimo campionato francese: la maglia numero 8 andrà ad Andries Van Schalkwyk, autore della prima meta a Firenze contro il Sudafrica, che ha pienamente recuperato dall'infortunio che lo aveva costretto a lasciare prematuramente il campo del «Franchi».

Definita anche la panchina per la gara di sabato contro Tonga, con D'Apice, Quaglio e Ferrari pronti a subentrare in prima linea, Biagi per la seconda e Steyn per la terza, la mediana alternativa Allan/Gori e Campagnaro. «Se c'è un giocatore che incarna lo spirito di questa Nazionale, di questo gruppo, è senza ombra di dubbio Simone Favaro e so che tutti i compagni lo sosterranno al 100% sabato sul campo» ha commentato il CT azzurro, Conor O'Shea, annunciando la propria decisione.


“La nostra testa è rivolta solo al match contro Tonga – ha esordito Ornel Gega nell'incontro con la stampa di oggi all'NH Mantegna -. Sarà un match contro una squadra molto fisica che annovera tra le proprie fila molti giocatori che militano in campionati importanti. Sono forti in mischia e noi dovremmo dare il massimo in campo per cercare di bissare il risultato contro il Sudafrica. Sarà fondamentale per noi restare concentrati per tutto il match. La partita più importante per noi è sempre la prossima: prepariamo tutte le partite con la massima attenzione. Dopo la vittoria di sabato scorso – continua il tallonatore azzurro – non vediamo l'ora di scendere in campo davanti al pubblico di Padova che ci ha già fatto sentire il suo calore lunedì scorso durante l'allenamento a porte aperte”.

Gli fa eco Tommaso Benvenuti, compagno di squadra sia con Italrugby che con la maglia della Benetton Treviso che parla anche dell'assenza di Sergio Parisse: “Ci aspetta una partita molto intensa dal punto di vista fisico. Stiamo preparando il prossimo match come i primi due: studiamo molto l'avversario e cerchiamo sempre di migliorarci giorno dopo giorno. Sergio è un giocatore importante, uno dei più forti nel suo ruolo, ma abbiamo una rosa competitiva e una grande fiducia in tutti i componenti della squadra”.

“Dobbiamo essere pronti a rispondere colpo su colpo e cercare di imporre il nostro gioco – ha dichiarato Edoardo Padovani, mvp nel match contro il Sudafrica -. Sarà sicuramente un match molto fisico e ci faremo trovare pronti. La carica dell'Euganeo per noi sarà importante.
 
15 Edoardo PADOVANI (Zebre Rugby, 5 caps)* 14 Giulio BISEGNI (Zebre Rugby, 4 caps) 13 Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso, 36 caps)* 12 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 83 caps) 11 Giovanbattista VENDITTI (Zebre Rugby, 37 caps)* 10 Carlo CANNA (Zebre Rugby, 14 caps) 9 Giorgio BRONZINI (Benetton Treviso, 2 caps) 8 Andries VAN SCHALKWYK (Zebre Rugby, 7 caps) 7 Simone FAVARO (Glasgow Warriors, 32 caps)* - capitano 6 Francesco MINTO (Benetton Treviso, 30 caps) 5 Marco FUSER (Benetton Treviso, 15 caps)* 4 Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 66 caps) 3 Lorenzo CITTADINI (Bayonne, 52 caps) 2 Ornel GEGA (Benetton Treviso, 7 caps) 1 Sami PANICO (Patarò Calvisano, 5 caps)* a disposizione 16 Tommaso D'APICE (Zebre Rugby, 11 caps)* 17 Nicola QUAGLIO (Benetton Treviso, 1 cap)* 18 Simone FERRARI (Benetton Treviso, 1 cap) 19 George BIAGI (Zebre Rugby, 13 caps) 20 Abraham STEYN (Benetton Treviso, 5 caps) 21 Edoardo GORI (Benetton Treviso, 55 caps)* 22 Tommaso ALLAN (Benetton Treviso, 26 caps) 23 Michele CAMPAGNARO (Exeter Chiefs, 25 caps)* *è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
© RIPRODUZIONE RISERVATA