Sei Nazioni Femminile, Italia e Francia giocano per Anita Garibaldi

Sei Nazioni Femminile, Italia e Francia giocano per Anita Garibaldi
di Christian Marchetti
1 Minuto di Lettura
Sabato 11 Marzo 2017, 17:54
E' parità anche questa: se Italia e Francia, tra i maschi, si giocano il Trofeo Giuseppe Garibaldi, è giusto che anche le nazionali femminili, nel Sei Nazioni di categoria, si contendano un loro premio intitolato a Garibaldi. Anita Garibaldi, la rivoluzionaria Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva passata appunto alla storia come Anita, moglie di Giuiseppe Garibaldi.
Il trofeo sarà assegnato al termine del match valevole per il quarto turno del Sei Nazioni Femminile previsto domani, domenica, alle 15 (diretta tv Eurosport 2) allo stadio "Sergio Lanfranchi" di Parma.
La scultura, opera dell’artista Salvatore Abbate, nasce da una radice di ulivo la cui forma ha dettato e guidato l’estetica finale. Per sua natura la radice si modella sugli ostacoli che essa incontra nel suo percorso di crescita proprio come l’atleta che con sforzi si plasma sulle difficoltà della vita. "La fatica - si legge in una nota della Fir - viene ripagata dalla Vittoria superamento dei propri limiti, linfa dorata che nella scultura affiora dall’ulivo per diventare trasparenza e luce vitrea".

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA