Storici Highlanders: dopo 10 anni vincono la Calcutta Cup e inguaiano l'Inghilterra

Storici Highlanders: dopo 10 anni vincono la Calcutta Cup e inguaiano l'Inghilterra
di Christian Marchetti
2 Minuti di Lettura
Domenica 25 Febbraio 2018, 16:22
Una giornata così, a Edimburgo, la ricorderanno per un pezzo. Ricorderanno l'eroica Scozia, la Scozia di Gregor Townsend che fa la storia e dopo dieci anni vince la Calcutta Cup, il più antico trofeo interno nella storia del Sei Nazioni, la coppa contesa dagli Highlanders agli odiati inglesi. Inghilterra battuta 25-13 e non soltanto con il consueto orgoglio made in Murrayfield, ma imbrigliando l'invincibile armata di Eddie Jones, costringerla all'errore e all'indisciplina, per poi colpirla senza pietà con tre mete una più bella dell'altra. Coraggio, muscoli e testa. 
Un quarto d'ora di equilibrio, dove Laidlaw apre le marcature per i padroni di casa e Farrell pareggia i conti. Non è una giornata semplice per il XV della Rosa; lo mette in chiaro al 16' Huw Jones schiacciando in meta un pallone che sembra uscito da un flipper. Laidlaw arrotonda a 10-3, Farrell accorcia, ma Maitland mette il turbo e alla mezz'ora porta sul 15-6 il risultato. Ma la meta che fa esplodere Murrayfield giunge in chiusura ed è quella della doppietta per Huw Jones (22-6).
L'Inghilterra deve accorciare i tempi. Non si spaventa certo di fronte a una rimonta e inizia la ripresa con la bella marcatura di Farrell per il temporaneo 22-13. Lo stesso Farrell al quale dieci minuti dopo sarà annullata una meta dal TMO per un in avanti sul passaggio decisivo. Gli Highlanders prendono le contromisure, calano una difesa che a ogni turnover fa esplodere il pubblico nemmeno fosse una meta e al 67' mettono definitivamente la parola "Fine" sulla partita. Giallo a Underhill, Inghilterra con l'uomo in meno nei 10 minuti più importanti del loro Sei Nazioni, e Russell dalla piazzola porta il risultato sul 25-13. L'Inghilterra chiude in attacco, ma c'è poco da fare: è la Scozia a sollevare la Calcutta Cup.
Nuova classifica del Championship: Irlanda 14 punti (+49 di differenza punti), Inghilterra 9 (25), Scozia 8 (-2), Galles (11) e Francia (6) 6, Italia 0 (-85). E' o non è uno dei più appassionanti... Cinque Nazioni degli ultimi anni?
© RIPRODUZIONE RISERVATA