Mainetti, il regista di Jeeg Robot, farà un film collettivo sull'energia del futuro

Da sinistra Gabriele Mainetti e Andrea Segre
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Giugno 2016, 17:59 - Ultimo aggiornamento: 18:09
Il regista Gabriele Mainetti, reduce dal successo di Lo chiamavano Jeeg Robot, e il documentarista Andrea Segre realizzeranno un "mediometraggio" sulla natura, l'energia del futuro e i comportamenti sostenibili a partire dalle proposte inviate sul sito Edison for Nature, il progetto di cinema collettivo lanciato dalla società energetica nell'ambito della Innovation Week.

«Ho accolto subito lo spunto proposto da Edison con Edison for Nature perché ne ritengo attualissimo il  fondamento - ha detto Mainetti nella conferenza stampa di presentazione oggi a Milano -. Sono convinto che la creatività possa essere uno strumento prezioso al servizio della sostenibilità ambientale per coinvolgere e sensibilizzare su temi di fondamentale importanza per il nostro futuro».

Il progetto è aperto a chiunque abbia un'idea e una storia da raccontare sui temi dei comportamenti sostenibili,dell'energia del futuro e dei mestieri dell'energia questi temi. Chiunque vorrà partecipare potrà caricare, entro fine luglio, i contributi sulla piattaforma www.edisonfornature.it.

Quattro le modalità espressive: video; sceneggiature e testi; fotografie, disegni, fumetti; audio messaggi. Le idee proposte verranno selezionate da Mainetti e Segre per l'individuazione di dieci progetti finalisti, i cui autori avranno l'opportunità di svilupparli insieme a loro. Partendo dai 10 cortometraggi realizzati si arriverà infine al mediometraggio collettivo e uno dei 10 autori selezionati (a insindacabile giudizio dei registi) potrà partecipare alle riprese sul set del nuovo film di Gabriele Mainetti.

Con Edison For Nature «vogliamo mettere le persone al centro facendole riflettere sulla natura, l'energia e sulle emozioni di chi se ne prende cura» ha evidenziato il direttore relazioni esterne di Edison, Andrea Prandi. «Con il contributo di due persone speciali come Mainetti e Segre, costruiremo un film collettivo capace di arrivare al cuore delle persone - ha aggiunto -. Sarà un mediometraggio che porteremo nelle scuole e in tutta Italia per diffondere la cultura della sostenibilità e del risparmio energetico».



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA