Sampdoria-Roma, le pagelle - Dzeko, solo un tempo; Nainggolan non incide

Sampdoria-Roma, le pagelle - Dzeko, solo un tempo; Nainggolan non incide
di Alessandro Angeloni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Settembre 2015, 06:22 - Ultimo aggiornamento: 08:48
dal nostro inviato - GENOVA De Sanctis incerto, Salah bomber. Pjanic dà qualità, ma non basta. Dzeko, bene un tempo.

DE SANCTIS 5
Parata plastica (non difficile) su Soriano, poi si prende - per tutto il primo tempo - qualche raffica di vento. La ripresa si apre con il gol di Eder su punizione: l'impressione è che fosse in leggero ritardo. E si chiude con un l'autorete di Manolas. Un cerchio terribile.

FLORENZI 6,5
Scende poco, forse meno di quello che dovrebbe e potrebbe. Troppo impegnato mentalmente nel non far scappare i velocisti che gli capitano in zona, vedi soprattutto Eder. Nella ripresa accompagna di più, fa il suo. Bene in tutte e due le fasi.

MANOLAS 6
Bravissimo nell'anticipo, ottimo nei recuperi in velocità. Inopportuno il fallo da cui nasce la punizione del vantaggio Samp. Sfortunato/impacciato nella deviazione sul tiro-gol di Eder.

DE ROSSI 6,5
Il senso della posizione è buono, il piede per far ripartire l'azione pure. Gli scappa qualche ingenuità difensiva, specie quando l'avversario lo punta o quando cerca di anticiparlo fuori dall'area (ammonito). Non ha grosse colpe.

DIGNE 6,5
Muriel lo impensierisce, ma riesce a portarsi avanti per qualche sovrapposizione e cross. Prova a pungere fino alla fine. Attivo.

PJANIC 7
Registra il gioco nella metà campo e sulla trequarti, sceglie spesso la mossa giusta, anche quando va al tiro, ma Viviano risponde che non è la serata giusta per andare in porta. Però ci manda Salah. Prestazione di qualità ed efficienza.

KEITA 5,5
Agita mani e piedi tipo ballerina, la palla nei primi minuti la vede poco, mostrandosi lento e poco incisivo. Pian piano si stabilizza nell'anonimato.

NAINGGOLAN 5,5
Una trottola, a sinistra, a destra, ruba palloni, li sbaglia, prova il tiro e sbaglia pure quello. La solita opera di mutuo soccorso, con meno precisione del solito.

SALAH 6,5
Ormai è il bomber della Roma, secondo gol in tre giorni. Che si può dire? Niente.

DZEKO 5,5
Primo tempo si nota per l'assenza, non c'è mai quando la palla finisce in area. Buono un suo tiro dal limite. La ripresa è di altro livello, ma è poco.

IAGO FALQUE 5
Butta in mezzo tanti palloni, spesso imprecisi, altrettanto spesso nel vuoto (non per colpa sua). Trotta sulla fascia, ma appare un po' svuotato.

GERVINHO 5,5
Entra bene in partita, creando scompiglio sulla sinistra e dando anche una mano sulle ripartenze avversarie. Ma evapora subito.

ITURBE NG

UÇAN NG


GARCIA 6
La squadra è bruttina e inconcludente nel primo tempo, veemente e pericolosa nella ripresa. E pure sfortunata. Brutto segno.

BANTI 5
Non c'è rigore su Eder (fallo di Manolas) e non lo concede, forse esagera nell'ammonire l'attaccante blucerchiato. La Roma protesta per un fallo di mano di Moisander in area. Va un po' in bambola, anche nelle piccole cose.