Algeria e Ghana ai quarti: domani in campo Costa d’Avorio e Mali

Algeria e Ghana ai quarti: domani in campo Costa d’Avorio e Mali
di Benedetto Saccà
1 Minuto di Lettura
Martedì 27 Gennaio 2015, 21:22 - Ultimo aggiornamento: 22:08
L’Algeria di Ghoulam, Mesbah, Belfodil e Taider, e il Ghana di Agyemang-Badu e Acquah hanno saltato l’ostacolo dei gironi e sono planati ai quarti di finale della coppa d’Africa, accodandosi quindi alla Repubblica del Congo, alla Repubblica democratica del Congo, alla Tunisia e alla Guinea Equatoriale, già accreditate da qualche giorno.



Grazie ai gol di Mahrez e di Bentaleb, stasera l’Algeria ha liquidato (2-0) il Senegal, che ha dovuto salutare così l’avventura nel torneo. Si è spento un sole, si è spento un sogno, nonostante i senegalesi abbiano sentito a lungo il profumo della qualificazione durante la partita. Del resto a inchiodarli a un’eliminazione cocente è stato il Ghana, che ha saputo piegare il Sud Africa con una gran rimonta (1-2). Hanno risolto Masango, Boye e Ayew.



Domani (mercoledì) si giocherà l’ultima giornata della fase a gruppi. In scena il girone D, composto dal Camerun, dalla Costa d’Avorio, dalla Guinea e dal Mali. Il quadro della classifica pare dipinto da un pittore comico: perché, sotto ogni parametro, trionfa una parità totale e assoluta. Punti, scontri diretti, gol fatti: tutto livellato. D’altronde tutte le quattro gare disputate finora sono finite col risultato di 1-1. Domani, comunque, il calendario opporrà i camerunensi agli ivoriani e i guineani ai maliani. Quanto ai romanisti, Gervinho dovrà scontare ancora un turno di squalifica, mentre Keita sarà in campo.