Williams e Halep vincenti contro Ivanovic e Bouchard

Williams e Halep vincenti contro Ivanovic e Bouchard
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Ottobre 2014, 18:58
Serena Williams e Simona Halep si sono aggiudicate i primi due match delle Wta Finals - il Masters di fine stagione in programma fino a domenica a Singapore - battendo rispettivamente Ana Ivanovic ed Eugenie Bouchard. La 33enne americana, numero 1 del tennis mondiale, si è imposta con un doppio 6-4 sulla serba, di sette anni più giovane e sei gradini più giù nel ranking. Campionessa in carica (oltre che nel 2001, 2009 e 2012), la Williams, apparsa ristabilita dall'infortunio al ginocchio sinistro che l'aveva costretta al forfait all'inizio del mese a Pechino, ha incontrato la tenace resistenza della Ivanovic, la ex numero 1 che mancava dal torneo dal 2008 e che nel 2014 ha vinto più match di main draw (56) di chiunque altra. In entrambi i set il break decisivo al decimo game, e Serena ha potuto così infliggere ad Ana, al termine di un incontro spettacolare ed avvincente, l'ottava sconfitta in nove sfide e vincere il 16/o match consecutivo nel torneo che si disputa ogni anno tra le otto migliori tenniste della stagione.



Più facile la vittoria, nello stesso Girone rosso, della Halep, scesa oggi dal numero 3 al 4 del ranking, sulla Bouchard, salita dal 7 al 5. La 23enne romena si è imposta per 6-2 6-3 sulla 20enne canadese, la più giovane delle otto partecipanti. Tra le due debuttanti al Masters, accomunate anche da una vistosa fasciatura alla coscia sinistra, ha prevalso la Halep, più precisa, lucida e determinata della Bouchard, che ha sbagliato molto, chiudendo l'incontro con un doppio fallo. Domani, sul cemento indoor della città-Stato asiatica (dove si sono trasferite quest'anno le Wta Finals, dopo tre edizioni a Istanbul), si affrontano le tenniste del Girone bianco: la russa Maria Sharapova, numero 2 mondiale e vincitrice nel 2004, esordirà contro la danese Caroline Wozniacki, n. 8; a seguire, la sfida tra la ceca Petra Kvitova, n. 3 e vincitrice nel 2011, e la polacca Agnieszka Radwanska, n. 6.



Nella fase a gironi del Masters, fino a venerdì, ogni giocatrice affronta le altre del proprio gruppo. Seguono sfide incrociate tra le prime due di ogni girone (la prima del rosso contro la seconda del bianco e viceversa) e la finale tra le vincitrici. In caso di parità tra due o più tenniste alla fine della fase a gironi, contano nell'ordine: numero di vittorie, numero di match giocati, scontro diretto, percentuale set vinti, percentuale game vinti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA