Anche Seppi saluta gli Australian Open: Djokovic ostacolo insormontabile

Anche Seppi saluta gli Australian Open: Djokovic ostacolo insormontabile
di Angelo Mancuso
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Gennaio 2016, 12:55
Escono di scena al terzo turno gli ultimi due tennisti italiani in gara in singolare agli Australian Open. Ampiamente preventivabile la sconfitta di Andreas Seppi, che sulla Margaret Court Arena aveva di fronte Novak Djokovic, vincitore di quattro delle ultime cinque edizioni del torneo. Il numero uno del mondo è stato implacabile nei momenti decisivi: 6-1 7-5 7-6 (6) dopo due ore e 21 minuti. Del resto il 28enne serbo sta dominando il circuito ed è il giocatore da battere. Eppure l’azzurro avrebbe potuto allungare la partita al quarto set se non avesse mancato due set point consecutivi nel tie break del terzo parziale. Peccato solo per un avvio troppo timido nel primo set.

Amara, invece, l’eliminazione di Roberta Vinci, che si è fatta scivolare via dalle mani un match in cui aveva dominato il primo set rifilando alla rivale, la 21enne tedesca Anna-Lena Friedsam, numero 87 mondiale, un 6-0 nel primo set. La 32enne tarantina, testa di serie numero 13, ha lasciato scappare la più giovane avversaria a inizio del secondo parziale e da quel momento la sfida è girata dalla parte della tedesca, che ha un tennis potente e serve bene (favorita, va detto, dal fatto che si è giocato indoor nella Hisense Arena con il tetto chiuso per la pioggia).
E’ finita 0-6 6-4 6-4 per la Friedsam, reduce dalle semifinali di inizio stagione a Shenzhen e finalista nel 2015 a Linz.


«La mia avversaria ha giocato molto bene – ha ammesso la Vinci – ma le ho dato una mano io». Giusto: l’azzurra si è via via disunita e nel terzo e decisivo set è apparsa tesa e fallosa. Il ko della Vinci, finalista agli ultimi US Open, è stata l’unica grande sorpresa della giornata. Nel torneo femminile avanzano agli ottavi Serena Williams (doppio 61 alla russa Kasatkina) e Maria Sharapova (61 67 60 alla statunitense Davis). Nel torneo maschile vittoria numero 300 per Roger Federer negli Slam: ha battuto per 6-4 3-6 6-1 6-4 il bulgaro Grigor Dimitrov. Il secondo giocatore in questa speciale classifica è Jimmy Connors che si è fermato a quota 233, terzo Andre Agassi a 224. Il primato assoluto appartiene a Martina Navratilova con 306 successi, non distante dunque dallo svizzero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA