Us Open, la Errani vince in rimonta
Venus Williams battuta in 3 set

Us Open, la Errani vince in rimonta Venus Williams battuta in 3 set
3 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Agosto 2014, 20:56 - Ultimo aggiornamento: 30 Agosto, 10:26
Sara Errani non delude. La romagnola batte la maggiore delle sorelle Williams, Venus, al tie break e vola agli ottavi di finale degli Us Open. Un match dall'andamento incredibile e dal punteggio altrettanto singolare. Anche contro la 34enne campionessa americana, ex numero uno e trionfatrice a Flushing Meadows giovanissima nel 2000 e nel 2001, la Errani ha mostrato la sua grandezza. Nonostante il gap fisico con la Venere Nera, cui concede 21 centimetri (164 contro 185) è riuscita a disinnescare la potenza della maggiore delle Williams nell'immenso e assolato Arthur

Ashe Stadium. L'azzurra ha cercato di fiaccare la resistenza della rivale spostandola ed allungando gli scambi il più possibile. I primi due set sono quasi surreali per l'andamento: 6-0 in 27 minuti per Sara, con la «Venere Nera» capace di conquistare solo 13 punti. Poi 6-0 per l'americana con l'azzurra alle corde. Venus nella terza e decisiva partita è scappata sul 5-3, ma la Errani ha avuto il grande merito e la forza di non mollare. Sotto 5-3 è stata per tre volte a due punti dalla sconfitta, ha rimontato lo svantaggio e nel tie break si è portata sul 5-2. Ha

anche avuto uno scatto nei confronti del pubblico quando al suo indirizzo è volato qualche fischio: con il dito indice ha fatto segno di far silenzio dopo un bel punto in suo favore. Un gesto di nervosismo comprensibile, tenuto conto della tensione in campo. Venus ha parzialmente rimontato fino al 5-4 ma poi si è arresa: 7-5 per l'azzurra che si era procurata il match point al termine di uno scambio mozzafiato concluso con una volèe di diritto. Domenica negli ottavi Errani troverà la 32enne Mirjana Lucic-Baroni: la croata, n.121 Wta, ha eliminato la favorita n.2 Simona Halep.



FUORI LA VINCI

Niente ottavi di finale agli Us Open per Roberta Vinci. La 31enne tarantina, numero 30 del tennis mondiale e testa di serie numero 28, è stata battuta per 6-4 6-3 dalla cinese Shuai Peng, numero 39.



LORENZI KO

Si è fermato al secondo turno Paolo Lorenzi, battuto in tre set da Richard Gasquet, favorito numero 12: 7-6 (4) 6-3 6-3 in due ore e 18 minuti a favore del francese, che dopo aver sofferto in avvio poi ha dominato seconda a terza partita. Sempre al secondo turno si erano già fermati Simone Bolelli e Andreas Seppi.



FOGNINI FUORI

Anche Fabio Fognini va ko al secondo turno allo Us Open. L'azzurro, numero 17 del mondo e 15 del seeding, è stato sconfitto dal francese Adrian Mannarino, numero 89 del ranking Atp, con il punteggio di 6-3, 6-4, 6-1 in un'ora e 57 minuti. Praticamente il ligure non è mai stato in partita: perso il primo set, nel secondo è andato sotto 5-2, ha rimontato fino al 5-4, ma poi ha giocato un pessimo game al servizio e ceduto il parziale. Nel terzo set break di Fognini in apertura, poi sei giochi di fila di Mannarino a match finito. Il numero 17 del mondo non ha cercato scuse ed ha fatto il mea culpa: «Ero talmente frustrato per come giocavo che è difficile spiegare cosa accadeva in campo. Ho fatto fatica sin dall'inizio e anche quando ho recuperato lo svantaggio nel secondo set era più per errori del mio avversario che per merito mio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA