Fed Cup, dopo la Errani anche la Giorgi ko. La Francia supera l'Italia 3 a 1. A sorpresa l'Olanda elimina la Russia e vola in semifinale

Fed Cup, dopo la Errani anche la Giorgi ko. La Francia supera l'Italia 3 a 1. A sorpresa l'Olanda elimina la Russia e vola in semifinale
3 Minuti di Lettura
Domenica 7 Febbraio 2016, 14:24 - Ultimo aggiornamento: 16:18
La Francia ha vinto la sfida con l' Italia a Marsiglia, valida per il primo turno del World Group della Fed Cup 2016. Il punto decisivo è stato conquistato da Caroline Garcia, che ha battuto per 6-3 6-4, in 1h23', Camila Giorgi. In semifinale la Francia affronterà l'Olanda, che ha sconfitto a Mosca la Russia. Nel match precedente, Kristina Mladenovic si era imposta per 7-6 (4) 6-1 su Sara Errani, portando la Francia in vantaggio 2-1. Ieri, nel primo singolare sul veloce indoor del Palais des Sports della città della Provenza, la Giorgi, numero 40 del ranking, aveva battuto per 1-6 6-4 6-1 la Mladenovic (30), e la Garcia (38) per 6-3 7-5 la Errani (22). Nel bilancio delle sfide di Fed Cup, la Francia è ora in vantaggio 8-3 sull'Italia. Per restare nel Gruppo mondiale della massima competizione tennistica femminile per nazioni, le azzurre dovranno giocare i playoff il 16 e 17 aprile prossimi. Anche l'anno scorso, il 7 e 8 febbraio, le transalpine ci avevano superato - per 3-2 a Genova, rimontando dopo lo 0-2 della prima giornata - nel primo turno del World Group della Fed Cup, costringendoci ai playfoff, poi vinti a Brindisi in settembre contro gli Stati Uniti.

L'Olanda si è qualificata per le semifinali della Fed Cup - in cui affronterà la vincente tra Francia e Italia - battendo a sorpresa per 3-1 la Russia, finalista l'anno scorso, nella sfida svoltasi a Mosca, sul veloce indoor dello stadio Olimpico.
In vantaggio 2-0 dopo la prima giornata, grazie alle vittorie di Kiki Bertens (6-3 6-4 a Ekaterina Makarova) e Richel Hogenkamp (7-6/4 5-7 10-8 a Svetlana Kuznetsova, nel match più lungo - 4h esatte - nella storia della Fed Cup), l'Olanda ha conquistato il punto decisivo con la Bertens, numero 106 del ranking, che ha superato per 6-1 6-4 la Kuznetsova (17). Per scelta dei capitani, Anastasia Myskina e Paul Haarhuis, il quarto singolare (Makarova-Hogenkamp) non si è disputato e il doppio - ormai ininfluente e per il quale era originariamente previsto che scendesse in campo Maria Sharapova - ha portato alle padrone di casa il punto della bandiera. La 28enne siberiana, con il numero 6 la più in alto nel ranking, era stata convocata, nonostante le non perfette condizioni fisiche, soprattutto per consentirle l'eventuale presenza a Rio 2016 (per partecipare alle Olimpiadi, occorre aver giocato per il proprio Paese almeno tre volte nel quadriennio precedente: Masha ha disputato l'anno scorso due turni di Fed Cup, compresa la finale persa contro la Repubblica Ceca, in cui però ha vinto i suoi due singolari). Alla fine, a sfida già decisa, la Sharapova è stata sostituita dalla Makarova, che, in coppia con Darya Kasatkina, ha battuto per 6-0 6-2 le olandesi Cindy Burger e Arantxa Rus.
© RIPRODUZIONE RISERVATA