Fognini ha scelto l'argentino Davin come nuovo allenatore

Fognini ha scelto l'argentino Davin come nuovo allenatore
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Novembre 2016, 13:44
Il suo nome era in pole position dopo la fine della collaborazione con Jose Perlas. Ora è arrivato il tweet di conferma. Fabio Fognini ha scelto Franco Davin come nuovo coach per provare a riavvicinarsi all'elite mondiale (attualmente numero 49 Atp, il 29enne di Arma di Taggia è arrivato fino al numero 13 nel marzo di due anni fa). Davin, ex tennista professionista - best ranking, numero 30, ad ottobre del 1990 - è stato uno specialista della terra battuta: in carriera ha vinto tre titoli Atp (Saint-Vincent 1989, Palermo 1990 e Bucarest 1994) e vanta altre sei finali. Negli Slam il suo miglior risultato sono i quarti di finale a Parigi nel 1991.

Appesa la racchetta al fatidico chiodo il 46enne di Pehuajó ha guidato il team argentino di Coppa Davis, ha allenato Gaston Gaudio proprio quando il connazionale ha vinto il Roland Garros nel 2004 ed è stato coach storico di Juan Martin Del Potro: con lui la 'torre di Tandill' si è aggiudicato gli Us Open 2009, battendo sia Nadal che Federer, ed ha raggiunto la quarta posizione del ranking mondiale.
Dal settembre 2015 al mese di luglio di quest'anno ha seguito, senza troppo successo, anche il bulgaro Grigor Dimitrov. Fognini e Davin hanno già cominciato a lavorare insieme a Miami, in Florida: i due hanno svolto lunedì il primo allenamento in vista della stagione australiana (il ligure debutterà a Sydney, torneo in calendario dal 9 al 15 gennaio).
© RIPRODUZIONE RISERVATA