Ibi16, Binaghi presenta i conti: per Roma 67 milioni di impatto indiretto

Il presidente della Federtennis, Angelo Binaghi
di Carlo Santi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Maggio 2016, 12:09 - Ultimo aggiornamento: 18:02

Gli Internazionali Bnl d'Italia sono un evento di grande impatto economico per la città di Roma. Uno studio della Luiss ha mostrato la crescita dell'evento che è il più importante torneo tennistico italiano. L'analisi ha esamintato molti aspetti della manifestazione che negli utlimi anni ha visto l'aumento degli spettatori paganti crescere dal 2012 al 2015 del 5,4% e gli incassi della biglietteria del 19%. L'esame nno si ferma a questi dati, rilevabili da tutti: prende in considerazione molti aspetti, compresi i social e altre aree di valore dell'evento con effetti diretti  indiretti ma, anche, la misurazione degli effetti compresa la reputazione sull'immagine.
 


Per quanto riguarda l'evoluzione del valore degli Internazionali che è passata da 80-115 milioni nel 2014 ai 100-148 nel 2015 ai 121-181 stimati per questa edizione.
Ci sono elementi che gli analisti hanno fornito, elementi di impatto sulla città. Lo studio, che ha mostrato come all'evento la partecipazione media di chi arriva da fuori Roma è di 3,3 giorni con un vsalore totale per spettatore di 1.171 euro (a Roland Garros è di 2.331 euro), ha evidenziato che l'ammontare totale delle spese di tutti i visitatori è di quasi 8 milioni per i trasporti, 22 per gli alloggi, 16 per la ristorazione, 14 per lo shopping, 7,5 per l'intrattenimento, per una spesa compessiva di 67 milioni che è l'impatto indiretto degli Internazionali.
Adesso si attende una risposta e una collaborazione più attiva da parte dell'Amministrazione nei confronti della Federtennis. Il presidente della Fit, Angelo Binaghi, che continua a prediligere il pubblico italiano a quello straniero per la ragione che gli italiani hanno un ruolo attivo nel tennis, ha affermato che ancora adesso la Regione Lombardia è attenta e desiderosa di organizzare un grande evento tennistico.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA