Italia-Usa: apre Camila Giorgi contro Serena Williams. La Pennetta in doppio con la Knapp

Italia-Usa: apre Camila Giorgi contro Serena Williams. La Pennetta in doppio con la Knapp
di Guido Frasca
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Aprile 2015, 13:14 - Ultimo aggiornamento: 19:53
BRINDISI – Sarà Camila Giorgi, numero 36 della classifica mondiale. ad aprire domani (ore 13 con diretta su RaiSport 1) al Circolo Tennis Brindisi la sfida di Fed Cup tra Italia e Stati Uniti valida come play-off per la permanenza nel World Group della Fed Cup. Di fronte ci sarà l’avversaria più dura, ovvero Serena Williams. C’è un solo precedente e lo ha vinto la numero uno del mondo nel 2013 a Charleston (6-2 6-3 al secondo turno). A seguire toccherà a Sara Errani affrontare la numero due americana Lauren Davis, numero 57 del ranking Wta: per una volta la romagnola, numero 15 del mondo, troverà dall’altra parte della rete un’avversaria più piccola e minuta, visto che la 21enne di Boca Raton è alta meno di un metro e sessanta (è tra le più giocatrici basse del circuito femminile). Sara conduce 2-1 nei precedenti e quest’anno ha battuto la Davis sul veloce a Monterrey.



Sia il capitano azzurro Corrado Barazzutti che quello statunitense Mary Joe Fernandez hanno un po’ mischiato le carte. Non sarà in campo nella prima giornata la beniamina di casa Flavia Pennetta, che a Brindisi è nata e cresciuta. “So che vi aspettavate che giocassi, ma queste sono scelte che prende il capitano. Durante la settimana ci osserva e opta per la scelta migliore”, ha sottolineato Flavia. L’impressione è che la 33enne tennista pugliese sarà in campo domenica. Lo si capisce dalle parole di Barazzutti: “Sono tutte pronte per giocare, comprese la Knapp e la Pennetta. E’ possibile che domenica cambi qualcosa”.



Anche la Fernandez ha scelto a sorpresa la Davis, chiamata in extremis a sostituire Venus Williams, preferendola alle più esperte Alison Riske (numero 45 Wta) e Christina McHale (numero 65 Wta). Lauren in Italia è stata finalista nel 2010 al Trofeo Bonfiglio. Tutta l’attenzione, ovviamente, è puntata su Serena, sbarcata ieri a Brindisi dopo essersi allenata nei giorni scorsi a Parigi. “Amo giocare sulla terra – ha detto la 34enne californiana ancora imbattuta nel 2015 – ogni volta che inizia la stagione sul rosso mi sento fresca a desiderosa di giocarci”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA