Li Na annuncia il ritiro per infortunio:
«Non potevo più giocare al mio livello»

Li Na annuncia il ritiro per infortunio: «Non potevo più giocare al mio livello»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Settembre 2014, 11:52 - Ultimo aggiornamento: 19 Settembre, 10:32
La cinese Li Na, due volte vincitrice di una prova dello Slam, ha annunciato il suo ritiro dal tennis professionistico, alla vigilia di un nuovo torneo Wta organizzato nella sua città natale. La 32enne campionessa, che ha infranto tutte le barriere per le donne nello sport cinese, ed ha guadagnato una fortuna a livello mondiale non aveva giocato dal Wimbledon a causa di un infortunio al ginocchio.



Inoltre la Li aveva perso il suo allenatore, l'argentino Carlos Rodriguez, che la federtennis cinese ha voluto a tempo pieno e non in viaggio con la Li Na nei tornei Wta. La cinese vincitrice del Roland Garros nel 2011 e dell'Australian Open a gennaio, ha raggiunto in carriera il numero due della classifica mondiale, un risultato mai raggiunto da un giocatore asiatico. La Li chiude la sua carriera dopo 15 anni. «Mi ci sono voluti diversi mesi di sofferenza per arrivare finalmente alla decisione che i miei problemi fisici, ormai cronici, non mi avrebbero più permesso di giocare ai miei livelli», ha scritto la tennista in una lettera aperta.



«Camminare lontano dallo sport, con effetto immediato, è la decisione giusta per me e la mia famiglia». Nella sua lettera, ha reso omaggio al suo allenatore e marito, Jiang Shan. «Jiang Shan, tu mi hai accompagnato per 20 anni. Tu sei tutto per me e sono felice di poter condividere la mia vita con te. Li Na è stato divertente, potente, e meraviglioso vederti lottare nel tour Wta e, insieme con i suoi fan, sono triste nel sentire ha deciso di lasciare il tennis giocato», ha detto il presidente della Wta, Stacey Allaster. «Oltre alle sue abilità tennistiche e alla sua personalità calda e divertente, è diventata una pioniera che ha aperto le porte del tennis a centinaia di milioni di persone in tutta la Cina e l'Asia. È difficile essere un nome familiare in una nazione con 1,4 miliardi di persone, ma è quello che Li Na è».
© RIPRODUZIONE RISERVATA