Errani imperdonabile: spreca tre match point e si arrende alla Pavlyuchenkova

Errani imperdonabile: spreca tre match point e si arrende alla Pavlyuchenkova
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Maggio 2015, 11:04 - Ultimo aggiornamento: 18:34
Sara Errani spreca tre match point nel secondo set ed esce al secondo turno del torneo Wta di Madrid. L'azzurra, numero 15 del mondo e del seeding, è stata battuta dalla russa Anastasia Pavlyuchenkova, numero 41 del ranking Wta, con il punteggio di 3-6, 7-6 (9-7), 6-4 in due ore e 39 minuti di gioco.

Ieri ha archiviata la qualificazione al terzo turno per Roberta Vinci. La 32enne tarantina, numero 46 Wta, ha sconfitto per 6-4 7-5, in due ore e quattro minuti di partita la francese Alize Cornet, numero 27 Wta, che domenica aveva eliminato in due set la rumena Simona Halep, seconda favorita del seeding e finalista a Madrid dodici mesi fa. Per la pugliese si è trattato del quarto successo in altrettanti confronti con la giocatrice d'Oltralpe.

Al prossimo turno Roberta sfiderà la ceca Lucie Safarova, numero 14 Wta e tredicesima testa di serie: la Vinci è avanti 4-2 nei precedenti ma la 28enne di Brno si è aggiudicata l'ultima sfida che si è disputata al primo turno di Tokyo nel 2013 (veloce). L'azzurra ha vinto tutti e due i confronti giocati sulla terra.

BUONO IL DEBUTTO MASCHILE
Simone Bolelli, Fabio Fognini e Luca Vanni hanno staccato ieri il pass per il secondo turno.

Fognini, numero 31 Atp, ha sconfitto per 62 63, in un'ora e quattordici minuti di partita, il colombiano Santiago Giraldo, numero 49 Atp, che aveva vinto l’ultimo confronto diretto lo scorso febbraio a San Paolo sempre sulla terra rossa. Match senza storia: unico, piccolo passaggio a vuoto per il ligure sul 6-2 4-1 quando ha consentito al colombiano di accorciare fino al 3-4. Mercoledì Fabio troverà il vincente del match, in programma martedì, tra il bulgaro Grigor Dimitrov numero 11 Atp e decima testa di serie, e lo statunitense Donald Young.

Bellissima vittoria per Luca Vanni nel suo primo match in carriera nel main draw di un "1000". Il 29enne toscano, numero 117 Atp, passato attraverso le qualificazioni, ha battuto in rimonta per 36 64 76(1), dopo un'ora e 48 minuti, il 22enne australiano Bernard Tomic, numero 26 del ranking Atp, mai affrontato in passato. Vanni ha messo a segno la bellezza di 16 ace, l'ultimo proprio sul match-point che gli ha permesso di chiudere un tie-break dominato per 7 punti ad 1. Per lui al secondo turno - mercoledì - derby con Bolelli: i due si sono già affrontati quest'anno nel primo turno di Marsiglia (veloce indoor) - Vanni era reduce dalla finale sulla terra di San Paolo - con Simone che si è imposto in due set.