Parigi, Serena Williams vola agli ottavi dove troverà la Svitolina
Fuori la Knapp al terzo turno

Parigi, Serena Williams vola agli ottavi dove troverà la Svitolina Fuori la Knapp al terzo turno
di Angelo Mancuso
3 Minuti di Lettura
Sabato 28 Maggio 2016, 13:36 - Ultimo aggiornamento: 20:32
Esce di scena al terzo turno l’ultima tennista italiana ancora in corsa al Roland Garros. Karin Knapp si è arresa alla 21enne kazaka (ma è nata a Mosca) Yulia Putintseva, numero 60 mondiale: 6-1 6-1 in un’ora e un quarto. Troppi gli errori gratuiti della 28enne altoatesina che vive e si allena ad Anzio vicino Roma, contro un’avversaria che invece fa della regolarità la sua qualità migliore: 37 contro 21 vincenti. Solo 6, invece, i gratuiti della Putintseva, che ha anche messo a segno 12 vincenti. Per la terza volta la Knapp si ferma dunque al terzo turno dello Slam parigino: le prime due volte nel 2007 e nel 2008. Gli ottavi li ha centrati nel 2013 a Wimbledon.

Sempre nel torneo femminile continua la marcia di Serena Williams, che però ha sofferto contro Kristina Mladenovic (n.26): 6-4 7-6 (10). Il match è stato sospeso per la pioggia all’inizio del tie break del secondo set. Al rientro in campo la giovane francese di origini serbe ha annullato quattro match point e sprecato un set point prima di arrendersi alla statunitense dopo oltre due ore complessive di gioco.

Bene anche Venus, che dopo sei anni è di nuovo agli ottavi del torneo parigino. La maggiore delle Williams sisters, che il prossimo giugno compirà 36 anni, ha sconfitto per 7-6 (5) 1-6 6-0 la francese Alize Cornet.

Nel torneo maschile primi ottavi al Roland Garros per Dominic Thiem, il 22enne austriaco, numero 15 della classifica mondiale e 13esima testa di serie, considerato dagli addetti ai lavori come uno dei possibili successori dei “Fab Four”. Thiem ha sconfitto il 19enne tedesco con sangue russo nelle vene Alexander Zverev: 6-7(4) 6-3 63 6-3 il punteggio. E potrebbe non essere finita qui, visto che al prossimo turno l’austriaco troverà non Nadal, tradito dal polso e già a casa, ma l’altro spagnolo Marcel Granollers. Avversario, questo, decisamente abbordabile. Inoltre nella stessa parte di tabellone salta uno dei beniamini del pubblico francese, Jo-Wilfried Tsonga, costretto al ritiro per problemi agli adduttori della gamba sinistra nel corso del primo set contro il lettone Gulbis, quando era in vantaggio 5-2.

Tennis a parte, è stata un’altra giornata condizionata dalla pioggia.
Fin dal mattino Météo France aveva lanciato l’allerta sul rischio di violenti temporali su Parigi, puntualmente arrivati nel primo pomeriggio. Al Roland Garros è saltata l’elettricità in tutta la zona dei tv compound (evento mai registrato prima di oggi) e per circa un’ora dopo la ripresa dei match, avvenuta intorno alle 17.30, sono saltati anche i sistemi per la raccolta dei dati e statistiche dei campi. Un violento fulmine si è abbattuto anche su Parc Monceau, uno dei parchi pubblici più frequentati della città, vicino all’Arco di Trionfo: otto bambini e tre adulti sono stati colpiti e sei di loro sono ricoverati in gravi condizioni.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA