Fiorello e Bonolis il 20 maggio scendono in campo per la prevenzione: sfilata di vip al Foro Italico per Tennis&Friends

Fiorello e Bonolis il 20 maggio scendono in campo per la prevenzione: sfilata di vip al Foro Italico per Tennis&Friends
di Federica Macagnone
3 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Maggio 2017, 17:27 - Ultimo aggiornamento: 20 Maggio, 10:19
Il count down sta per scadere. Il 20 maggio sport e mondo dello spettacolo scenderanno in campo sulla terra rossa romana per l'edizione “Master Special Edition”, la versione primaverile di Tennis&Friends, l'evento che unisce salute e sport dedicato alla prevenzione gratuita, per la quarta volta agli Internazionali Bnl d'Italia. La giornata sarà incentrata sulla diagnosi precoce e si terrà dalle 10 alle 18 al Foro Italico, in concomitanza con il Torneo Tennis e Paddle Celebrity. Il pubblico presente potrà sottoporsi a check-up gratuiti per la prevenzione di patologie gastroenteriche, il controllo della pressione arteriosa e riceverà indicazioni per una sana alimentazione.

A sostenere il messaggio sull'importanza di un sano stile di vita, al fianco della madrina Lea Pericoli, tanti personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della comunicazione: Paolo Bonolis, Rosario Fiorello, Maria De Filippi, Maria Grazia Cucinotta, Nicola Piovani, Bruno Vespa, Bobo Vieri, Gianni Rivera, Claudio Amendola, Andrea Lucchetta, Filippo Volandri, Sandrine Testud, Fiona May, Max Biaggi, Potito Starace, Corrado Barazzutti, Dario Marcolin, Roberto Baronio, Stefano Fiore, Carlo Verdone, Renzo Arbore, Renato Zero, Lorella Cuccarini, Milly Carlucci, Edoardo Leo, Al Bano, Paolo Calabresi, Neri Marcorè, Pietro Sermonti, Adriano Giannini, Filippo Nigro, Edoardo Bennato, Noemi, Dolcenera, Luca Barbarossa, Fausto Brizzi, Andrea Sartoretti, Valeria Solarino, Giovanni Veronesi, Amadeus, Max Giusti, Francesco Giorgino, Veronica Maya, Alessandro Haber, Sebastiano Somma, Jimmy Ghione, Massimiliano Ossini, Roberto Ciufoli, Anna Pettinelli, Mara Santangelo, Stefano Meloccaro, Matteo Garrone. Tra le new entry l’ex centrocampista del Milan Clarence Seedorf che, come tutti gli altri, sfiderà le glorie del tennis di oggi e di ieri.

Si partirà alle 10.30 quando scenderanno in campo Rosario Fiorello e Filippo Volandri contro Stefano Meloccaro e Clarence Seedorf. Alle 12 sarà la volta di Paolo Bonolis con lo stesso Seedorf contro Max Gazzè e Luca Barbarossa. Una staffetta che durerà sul campo fino alle 18. 
«È in luoghi come questo che le persone si avvicinano al tema della prevenzione - afferma il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin - Tennis&Friends è una iniziativa che ogni anno riscuote sempre più successo e la partecipazione di migliaia di persone ne è la conferma. Negli stand si potranno avere informazioni utili su come mantenersi in salute e fare sana informazione, di cui c’è sempre più bisogno». 

L'evento è in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, la Federazione Italiana Tennis e il Coni e con il patrocinio del Ministero della Salute, Regione Lazio e Comune di Roma. I check up saranno eseguiti da un team di medici specialisti del Policlinico Gemelli: Antonio Gasbarrini, direttore area Gastroenterologia; Marco Mettimano, responsabile del Centro di ipertensione arteriosa; Giacinto Miggiano, direttore dell'Unità Operativa Complessa di Dietetica e Direttore Centro Nutrizione Umana della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica; Antonio Spataro, responsabile della Medicina dello Sport del CONI, e Giorgio Meneschincheri, ideatore dell'evento e direttore Medico delle Relazioni esterne della Fondazione Policlinico Gemelli e specialista in Medicina preventiva. I medici saranno a disposizione in un’area di prevenzione appositamente allestita per l’intera giornata. 
«Lo sport è fondamentale per la prevenzione – aggiunge il presidente del Coni, Giovanni Malagò - Siamo felici di vedere al Foro Italico tanti testimonial, tra cui atleti di ieri e di oggi, scendere in campo per sostenere una causa così nobile. Ma oltre al tennis, anche gli altri sport devono essere veicolo di supporto alla prevenzione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA