Roland Garros, esordio con brividi per Wawrinka. Male gli italiani: Bolelli, Errani e Vinci ko

Roland Garros, esordio con brividi per Wawrinka. Male gli italiani: Bolelli, Errani e Vinci ko
di Angelo Mancuso
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Maggio 2016, 17:33 - Ultimo aggiornamento: 21:38
Lunedì amaro per il tennis italiano al Roland Garros: subito fuori sia Roberta Vinci che Sara Errani. La tarantina, settima testa di serie, ha rimediato appena quattro game contro l’ucraina Kateryna Bondarenko, numero 65 Wta: 6-1 6-3. Confermata la tradizione negativa nello Slam parigino: negli ultimi due anni è uscita sempre all’esordio e non mai è andata oltre gli ottavi (era il 2013). Male anche la Errani, numero 18 del ranking e sedicesima testa di serie, sconfitta sempre in due set, dalla bulgara Tsvetana Pironkova, numero 102 del ranking mondiale: 6-3 6-2. Negli ultimi quattro anni la romagnola non si era mai fermata prima dei quarti raggiungendo la finale nel 2012 e la semifinale nel 2013.

Nel torneo maschile subito fuori Simone Bolelli, che rientrava dopo uno stop di un mese e mezzo per un infortunio al ginocchio sinistro. Il bolognese si è arreso in tre set al giapponese Kei Nishikori nella prosecuzione della sfida interrotta ieri per la pioggia: 6-1 7-5 63 in due ore esatte.

Esordio con il brivido per Stan Wawrinka, Lo svizzero, detentore del titolo, si è salvato al quinto set contro il ceco Lukas Rosol, che già nel 2012 era salito all’onore delle cronache eliminando al secondo turno di Wimbledon Nadal. Wawrinka, sotto due set a uno e 2-2 nel quarto parziale, ha dovuto annullare due pericolosissime palle break: è finita 4-6 6-1 3-6 6-3 6-4 per il tennista di Losanna. Mai il campione in carica è stato eliminato al primo turno del Roland Garros.

Sofferenze impreviste anche per Andy Murray, seconda testa di serie e reduce dal trionfo romano. Lo scozzese, sceso in campo in serata a causa del ritardo del programma per la pioggia caduta su Parigi fino alle 13, ha incredibilmente ceduto i primi due set a Radek Stepanek, veterano del circuito con il suoi 37 anni: doppio 6-3 per il ceco. Murray ha quindi vinto il terzo per 6-0, con il rivale in chiaro debito di ossigeno, e il match è stato sospeso per l’oscurità sul punteggio di 4-2 nel quarto in favore del britannico.

Tutto facile, invece, per un altro dei protagonisti più attesi, Milos Raonic. Il canadese, favorito numero 8, si è sbarazzato in tre set del serbo Janko Tipsarevic: 6-3 6-2 7-6 (5).

Nel torneo femminile vittoria in rimonta per Garbine Muguruza, quarta favorita e reduce dalla semifinale a Roma. La spagnola di origini venezuelane ha superato per 3-6 6-3 6-3 la slovacca Anna Karolina Schimiedlova, 21 anni, numero 38 Wta. Nessun problema per Agnieszka Radwanska (numero due del seeding) e Simona Halep (sesta favorita): rispettivamente 6-0 6-2 alla serba Bojana Jovanoski e 6-2 6-0 alla giapponese Nao Hibino. Da registrare il primo successo di una giocatrice turca nel tabellone principale di uno Slam: protagonista Cagla Buyukakcay, 26enne di Adana e numero 83 mondiale, che dopo aver superato le qualificazioni ha sconfitto con il punteggio di 5-7 7-6 (2) 6-2 la bielorussa Aliaksandra Sasnovich.
© RIPRODUZIONE RISERVATA