Serena Williams troppo forte per la Giorgi,
la Errani batte la Davis, Italia-Usa 1-1

Serena Williams troppo forte per la Giorgi, la Errani batte la Davis, Italia-Usa 1-1
di Guido Frasca
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Aprile 2015, 15:39 - Ultimo aggiornamento: 17:29
BRINDISI – Tutto come da copione: Italia e Stati Uniti sono sull’1-1 dopo la prima giornata della sfida di Fed Cup tra Italia e Stati Uniti valida come play-off per la permanenza nel World Group in corso sul campo in terra rossa allestito al Circolo Tennis Brindisi. Sara Errani ha riportato la squadra azzurra in parità battendo agevolmente Lauren Davis, numero 57 mondiale (la romagnola è 15): 6-1 6-2.

Un successo secondo pronostico come quello di Serena Williams su Camila Giorgi, scelta da Corrado Barazzutti al posto della beniamina di casa Flavia Pennetta, nata e cresciuta a Brindisi. Aveva però visto giusto il capitano azzurro puntando sulla 23enne marchigiana, che con il suo tennis potente e “istintivo”, come lo definisce lei stessa, non ha mostrato alcun timore contro la numero uno del mondo, imbattuta nel 2015 e anche in Fed Cup, manifestazione in cui vanta 15 vittorie. La Giorgi ha ceduto con il punteggio di 7-6 (5) 6-2 dopo un’ora e quaranta minuti, ma il suo primo set è stato quasi perfetto, con Serena che più volte ha applaudito i colpi dell’azzurra.

Nel sesto game Camila ha fallito due occasioni per strappare il servizio alla 34enne americana salendo 4-2. Quindi è stata lei, sul cinque pari, a concedere con un doppio fallo una delicata palla-break, cancellata però con un vincente. Nel tie-break Serena è volata sul 3-0, Camila l’ha riagguantata sul 3-3, poi sul 6-5 la Williams ha fatto suo il set al termine di uno scambio durissimo concluso da un rovescio in rete della Giorgi. Nel secondo set l’equilibrio si è spezzato e Serena non ha concesso più nulla chiudendo 6-2 su un doppio fallo di Camila (il nono in totale, come gli ace della statunitense).

Domani la conclusione con gli altri due singolare e il doppio (diretta dalle 11.30 su RaiSport2). L’impressione è che capitan Barazzutti punterà sulla Pennetta: con Serena super favorita contro la Errani (7-0 il bilancio dei precedenti) alla brindisina spetta il compito di battere la numero due americana (la Davis o chi per lei) e regalare il punto del 2-2. Poi diventerebbe decisivo il doppio.