Kei Nishikori e Berdych danno forfait
Djokovic va in finale contro Nadal

Kei Nishikori e Berdych danno forfait Djokovic va in finale contro Nadal
di Angelo Mancuso
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Marzo 2014, 20:20 - Ultimo aggiornamento: 29 Marzo, 09:23
Non era mai successo prima nell’era open: entrambe le semifinali di un torneo Atp sono state annullate a cause dei ritiri di Kai Nishikori e Tomas Berdych. E’ accaduto a Miami, dove è in corso il secondo Masters 1000 della stagione: una doccia gelata per gli organizzatori, che dovranno rimborsare i biglietti del venerdì, ma che si possono consolare con la super sfida in finale di domenica tra i primi due giocatori del mondo: Rafa Nadal contro Novak Djokovic.



Qualcosa di simile ci riporta a Roma 2008: in quell’occasione le due semifinali furono assegnate per ritiro, ma almeno ebbero inizio e gli spettatori qualche game lo videro. Andy Roddick si arrese a Stanislas Wawrinka sotto 3-0 nel primo set, mentre Radek Stepanek si fermò proprio contro Djokovic che era in vantaggio 6-1 1-0. C’è anche una curiosa coincidenza: il ceco nei quarti aveva eliminato Roger Federer, esattamente come Nishikori a Miami.



Il tennista giapponese, che avrebbe dovuto sfidare il serbo, ha rinunciato per un infortunio agli adduttori. Qualche ora più tardi anche Berdych, avversario dello spagnolo, ha annunciato il forfait perché debilitato da un virus gastrointestinale. Djokovic, in particolare, è in finale dopo aver giocando appena tre match: si era infatti ritirato anche il suo avversario negli ottavi, il tedesco Florian Mayer. Nole sin qui è stato in campo appena 4 ore e 16 minuti. Ora dopo il trionfo ad Indian Wells, punta al quarto titolo a Miami. Nadal, permettendo, ovviamente: il mancino di Manacor è alla sua quarta finale in Florida, dove però non ha mai alzato il trofeo. E’ uno dei tre Masters 1000 in cui non vinto con Shanghai e Parigi-Bercy.



Quella di domenica sarà la 40esima sfida tra il mancino spagnolo e il serbo (anche questo è un record nell'era open): Rafa conduce 22-17 con il rivale che però ha vinto gli ultimi due precedenti.



Intanto nel torneo femminile, in attesa della finale tra Serena Williams e Na Li in programma nella serata italiana (anche in questo caso di fronte le prime due giocatrici del ranking), è tornata protagonista Martina Hingis. La 33enne svizzera, ex numero uno del mondo, in coppia con la tedesca Sabine Lisicki, ha infatti raggiunto la finale di doppio superando per 6-3 6-4 Cara Black e Sania Mirza. In finale Hingis-Lisicki affronteranno le russe Ekaterina Makarova e Elena Vesnina. La Hingis, che si era ritirata nel 2007 da circuito, lo scorso anno aveva giocato in doppio al fianco della slovacca Daniela Hantuchova con scarsa fortuna. Domenica andrà a caccia del suo titolo numero 48 in doppio, soprattutto il primo dal 2007.
© RIPRODUZIONE RISERVATA