Nostalgia della terra rossa: troppi infortunati tra i big del tennis

Nostalgia della terra rossa: troppi infortunati tra i big del tennis
di Angelo Mancuso
3 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Agosto 2017, 13:03

ROMA Ora è allarme rosso: i big della racchetta sono a pezzi. Prima il gomito di Djokovic, poi il ginocchio di Wawrinka, quindi l'adduttore di Cilic e l'anca di Murray che da lunedì prossimo perderà la prima posizione mondiale a favore di Nadal. Infine la schiena di Federer e per chiudere il polso di Nishikori. Il giapponese ieri ha annunciato che lo rivedremo nel 2018: stagione finita, come già per Djokovic e Wawrinka. A Cincinnati è in corso il settimo Masters 1000 del 2017, ultimo warm up prima degli US Open al via il 28 agosto, e sul torneo si è abbattuto un tornado di defezioni. Era da 13 anni, precisamente da Madrid 2004, quando ancora si giocava a ottobre e sul veloce indoor, che uno dei 9 tornei appena dietro gli Slam per montepremi e prestigio non registrava l'assenza di 6 top ten.
SFORZI ESAGERATI
Il 2017 rischia di essere ricordato per il numero di infortuni che stanno coinvolgendo i giocatori di primo piano del circuito maschile. Dall'inizio dell'era open (1968) nel tennis professionistico abbiamo assistito a una lenta ma inesorabile avanzata del cemento a spese dell'erba e della terra rossa, le due superfici più tradizionali e antiche. Nadal lo ha sottolineato più volte: «L'80% della stagione si gioca sul veloce e ci sono sempre meno tornei sulla terra». Un'opinione interessata, visto che il mancino spagnolo detiene il mostruoso record di 10 titoli al Roland Garros (per non parlare di Montecarlo e Roma), si potrebbe obiettare. Però i numeri sono lì e non mentono. Sul cemento la velocità e l'intensità aumentano e l'impatto sulle articolazioni è maggiore che su campi più lenti. Inevitabilmente il rischio di infortuni si alza.
CALENDARIO SENZA TREGUA
Più alto è il ranking, maggiore è il numero di partite che si giocano, più a rischio è l'usura del fisico. La scarsa pianificazione sta minando la salute dei tennisti: occorre tempo per allenarsi bene e nel tennis moderno questo tempo non c'è. E' uno dei motivi per cui la maggior parte dei big salta la Coppa Davis, stritolata dall'affollamento dei tornei ben più remunerativi. Lo stesso Federer si è pentito di essere rientrato già a Montreal la passata settimana in anticipo rispetto ai programmi. Il suo incredibile come back sta assumendo i contorni di una favola: King Roger ha compiuto il miracolo proprio grazie ai 6 mesi di stop di cui oltre la metà passata a prepararsi. Ora a 36 anni non deve farsi ingolosire dal miraggio del n.1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA