Us Open, Roberta Vinci passa al secondo turno. Fuori Schiavone ed Errani, Seppi se la vedrà con Nadal

Roberta Vinci
di Angelo Mancuso
3 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Agosto 2016, 19:02 - Ultimo aggiornamento: 22:55

La prima è andata. Roberta Vinci ha esordito agli Us Open battendo con un convincente 6-2 6-4 in poco più di un’ora la tedesca Ana-Lena Friedsam, un’avversaria contro la quale aveva perso lo scorso gennaio a Melbourne dopo aver dominato il primo set. La 33enne tarantina, testa di serie numero 7 e 8 della classifica mondiale, tornava ad un anno di distanza sull’Arthur Ashe Stadium, dove aveva giocato la storica finale tutta italiana persa contro Flavia Pennetta. A New York l’azzurra difende 1.200 punti, un fardello pesante. «Non ci penso - ha sottolineato - meglio giocare partita dopo partita. Intanto era importante portare a casa il match d’esordio. Tornare sul centrale dove ho vissuto i momenti più belli della mia vita sportiva è stato bello ed emozionante». La sfida si è un po’ complicata nel secondo set, quando la Vinci è scappata sul 2-0 ma ha subito la rimonta della tedesca più giovane di 11 anni, numero 46 del ranking Wta che rientrava a New York dopo due mesi di stop causa problemi alla spalla. La svolta sul 4-4, quando Roberta ha messo a segno il break decisivo. Prossima avversaria la statunitense Christina McHale, numero 55 Wta: la tarantina ha vinto entrambi i precedenti. Preoccupa il dolore al tendine della gamba sinistra che non le concede tregua già da diverse settimane. «Va così così, non sono al cento per cento, ma non voglio farmi condizionare», ha sottolineato. Sempre nel torneo femminile male le altre due italiane che esordivano nella prima giornata degli Us Open.
 

 


Sara Errani, numero 27 del seeding, ha ceduto con il punteggio di 6-4 7-6 (3) all’americana Shelby Rogers dopo essere stata in vantaggio 5-2 nel secondo parziale. Francesca Schiavone ha racimolato appena tre game contro la russa Svetlana Kuznetsova, fresca di ritorno tra le top ten. La 36enne milanese, numero 95 Wta ed alla sua 64esima partecipazione ad uno Slam, ha perso per 6-1 6-2 in poco meno di un’ora.

E’ partito con il piede giusto Andreas Seppi, l’unico dei cinque azzurri in tabellone (gli altri sono Fabio Fognini, Paolo Lorenzi e i qualificati Thomas Fabbiano e Alessandro Giannessi) a scendere in campo nella prima giornata. L’altoatesino, alla tredicesima partecipazione agli Us Open ha superato il francese Stephane Robert, numero 52 del ranking: 6-2 3-6 6-4 6-3 lo score. Al secondo turno Seppi attende lo spagnolo Rafa Nadal, quinta testa di serie, che al debutto ha sconfitto l’uzbeko Denis Istomin, numero 107 Atp, per 6-1 6-4 6-2.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA