Us Open, finisce il sogno di Roberta Vinci. Alla semifinale passa la Kerber

Roberta Vinci
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Settembre 2016, 19:37 - Ultimo aggiornamento: 7 Settembre, 12:12
Roberta Vinci non ce la fa a difendere la finalissima dello scorso anno. Alla semifinale degli Us Open passa Angelique Kerber. Nei quarti in corso sul cemento di Flashing Meadows la tedesca ha avuto la meglio, nonostante l'azzurra abbia dato filo da torcere fino all'ultimo. Combattutissimo il primo set, che la Kerber ha però vinto 7-5 aggiudicandosi poi il secondo per 6-0. 

È di fatto durato meno di un set il sogno di Roberta Vinci di rivivere le emozioni del 2015, quando battè in semifinale Serena Williams e sfiorò il titolo nel duello tricolore con Flavia Pennetta. I problemi fisici hanno avuto la meglio sulla grinta e l'esperienza della numero 1 del tennis italiano. Tutti i pronostici erano a favore della tedesca, reduce dalla vittoria all'Australian Open, finalista a Wimbledon e a Rio e che punta alla vittoria nell'ultimo slam della stagione per salire per la prima volta sul trono mondiale, ma nei primi giochi la speranza di vederli ribaltati sembravano giustificati. Un'illusione durata fino al 5-5: da quel momento, la Kerber ha messo insieme otto game di fila, chiudendo la gara in 1'17 e probabilmente anche la carriera dell'italiana all'Us Open.

L'azzurra ha cominciato davvero bene, con un break messo a segno in avvio alla terza palla utile, al termine di un lungo game lunghissimo, ma ha restituito subito il favore cedendo la battuta.
La Vinci, che non poteva spingere sempre il servizio dovendosi appoggiare alla gamba dolorante, nei game di risposta ha recuperato ogni palla e al quinto gioco ha di nuovo strappato la battuta alla sua avversaria, prontamente ripresa sul 3-3. Al decimo gioco, dopo un nuovo break vinto a zero, la Vinci è arrivata a due punti dal set ma ha finito per concedere di nuovo il contro-break e da quel momento la Kerber ha preso il largo. Sul 6-5, un fallo di piede chiamato da un giudice di linea alla Vinci ha "regalato" il set all'avversaria che non ha faticato a mettere insieme i successivi sei. Il pubblico ha spesso applaudito l'italiana per sostenerla nei momenti più difficili, ma poco poteva fare per i problemi fisici che l'hanno menomata. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA