Us Open, impresa Lorenzi: battuto Simon in 5 set. Fuori Fognini e Giannessi

Us Open, impresa Lorenzi: battuto Simon in 5 set. Fuori Fognini e Giannessi
di Angelo Mancuso
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Settembre 2016, 10:36 - Ultimo aggiornamento: 10:39
Che cuore Lorenzi. Il senese a 34 anni coglie il primo terzo turno in uno Slam agli US Open. Lo ha fatto facendo sua la maratona di quasi cinque ore contro il francese Gilles Simon: 3-6 6-2 6-2 6-7 (1) 7-6 (3). Più forte dell’avversario e dei crampi. Dopo aver ceduto nettamente il primo set e sotto di un break nel secondo, Paolo ha preso le misure al transalpino e avrebbe potuto chiudere in quattro partite. Nel quarto parziale ha infatti avuto la palla del 5-2, ma ha finito col cedere al tie break. Sembrava tutto compromesso: invece Lorenzi ha tenuto duro. Ha sprecato i primi due match avanti 5-4, il primo con un doppio fallo, il secondo spedendo largo un diritto. Tutto rimandato al tie break, vinto nettamente 7-3 al termine di una vera maratona. Il prossimo avversario è, almeno sulla carta, impossibile: Andy Murray, favorito numero due.

Da applausi la prestazione di Alessandro Giannessi, 26enne mancino di La Spezia, numero 243 mondiale, che per la prima volta aveva superato le qualificazioni battendo poi al primo turno del main draw l’americano Kudla. Il ligure ha giocato alla pari con Stan Wawrinka, numero tre del mondo, che si è imposto con il punteggio di 6-1 7-6 (4) 7-5. Nel secondo set l’azzurro ha avuto un set point sul 5-3, nel terzo sul 4-4 è stato avanti 40-0 sul servizio del rivale.

Ha sfiorato il successo Fabio Fognini, battuto in cinque set dallo spagnolo David Ferrer, numero 13 Atp e 11 del seeding: il 34enne di Valencia conduceva con un eloquente 9-0 nei confronti diretti con il 29enne di Arma di Taggia. Ferrer ha vinto in cinque set; 6-0 4-6 5-7 6-1 6-4 dopo tre ore e 25 minuti. Decisivo nel parziale decisivo il break sul 3-3 dello spagnolo, che poi ha chiuso 6-4 annullando una palla break che avrebbe rimesso in corsa l’azzurro. Il match è finito all’una di notte newyorkese.

Per il resto in una giornata caratterizzata dalla pioggia (si è giocato fino a notte fonda) e in cui il programma è andato avanti regolarmente solo sull’Arthus Ashe Stadium con il tetto chiuso, nessuna grossa sorpresa nella quarta giornata degli US Open. Nel torneo maschile procede spedito Andy Murray, testa di serie numero due. Lo scozzese ha superato agevolmente lo spagnolo Marcel Granollers con il punteggio di 6-4 6-1 6-4. Bene l’argentino Juan Martin Del Potro: 7-6 (5) 6.3 6.2 allo statunitense Stev Johnson.




Nel torneo femminile promosse al terzo turno la numero uno Serena Williams (6-2 6-3 alla connazionale Vania King) e Simona Halep, favorita numero 5 (6-3 6-4 alla ceca Lucie Safarova).
© RIPRODUZIONE RISERVATA