Us Open: incredibile Nishikori, elimina Murray e trova Wawrinka in semifinale

Kei Nishikori
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Settembre 2016, 00:45 - Ultimo aggiornamento: 10:50
E' di Kei Nishikori l'impresa della giornata agli Us Open. Il tennista giapponese vola in semifinale dopo una maratona avvincente durata quasi quattro ore contro il numero 2 del mondo Andy Murray. Finisce in cinque set con il punteggio di 1-6 6-4 4-6 6-1 7-5.



Lo scozzese - reduce dalle vittorie a Wimbledon e ai Giochi olimpici di Rio - ha ceduto all'incredibile reattività di Nishikori, che sul cemento newyorkese è stato già finalista nel 2014.

Nella notte italiana il nome del suo rivale in semifinale. Wawrinka, numero 3 della classifica mondiale e del seeding, ha stoppato la corsa dell’argentino Juan Martin Del Potro, che dopo l’argento ai Giochi di Rio ha ripagato la fiducia degli organizzatori che gli avevano concesso una wild card: Wawrinka si è imposto per 76(5) 46 64 62 in una sfida terminata quasi all'una e mezza del mattino.

Venerdì, nella sua terza semifinale newyorkese (dopo quelle del 2013 e del 2015) il 31enne di Losanna dovrà vedersela contro Kei Nishikori, contro il quale è avanti per 3-2 nei precedenti ma ha perso l'ultima sfida, giocata in semifinale nel Masters 1000 di Toronto a fine luglio.


Nella metà superiore del draw sono giunti al penultimo atto Novak Djokovic, numero 1 del mondo e campione in carica, e il francese Gael Monfils, numero 12 Atp e decima testa di serie.

Nel torneo femminile, dopo Angelique Kerber e Caroline Wozniacki, che si affronteranno per l'accesso in finale, la terza qualificata alle semifinali è la ceca Carolina Pliskova, che ha superato la croata Ana Konjuh con un doppio 6-2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA