Wimbledon, sorteggi: Federer sulla strada di Djokovic. Bene per gli italiani

Djokovic
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Giugno 2016, 12:38
Novak Djokovic trova Roger Federer sulla sua strada a Wimbledon. Il serbo e lo svizzero, rispettivamente numero uno e numero tre del mondo, sono stati sorteggiati nello stesso lato del tabellone e potrebbero affrontarsi in semifinale dopo essersi giocati il titolo nelle ultime due edizioni del torneo.

Djokovic, a caccia del quarto titolo in carriera e del terzo di fila sui campi in erba dell'All England Club, ha sconfitto il campione di Basilea nelle ultime due finali. Federer ha vinto il major londinese sette volte, ma l'ultimo suo successo risale al 2012. Djokovic esordirà contro il britannico James Ward, poi potrebbe incontrare agli ottavi lo spagnolo David Ferrer e ai quarti il canadese Milos Raonic prima dell'ipotetica sfida con Federer.

Lo svizzero inizierà contro l'argentino Guido Pella e ai quarti potrebbe trovare sulla sua strada il giapponese Kei Nishikori. Dall'altra parte del tabellone lo scozzese Andy Murray, numero due del mondo e campione di Wimbledon nel 2013, è atteso al debutto dal derby britannico con Liam Broady e ai quarti potrebbe vedersela con il francese Richard Gasquet prima di un'ipotetica semifinale contro lo svizzero Stanislas Wawrinka o l'austriaco Dominic Thiem, che di recente ha messo in bacheca il suo primo titolo sull'erba a Stoccarda. Il sorteggio è stato tutto sommato positivo per i tre tennisti azzurri nel main draw.

Fabio Fognini, numero 35 del mondo, esordirà contro l'argentino Federico Delbonis (n.37).
Ostacolo non impossibile al debutto per Andreas Seppi (n.57) contro lo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez prima dell'eventuale sfida con Raonic. Paolo Lorenzi (n.48), infine, cercherà di sfatare la maledizione del primo turno a Wimbledon (sempre k.o. in cinque partecipazioni) contro un qualificato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA