Wimbledon, sorteggio agrodolce: Bolelli pesca Nishikori, derby Errani-Schiavone

Wimbledon, sorteggio agrodolce: Bolelli pesca Nishikori, derby Errani-Schiavone
di Angelo Mancuso
4 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Giugno 2015, 12:46 - Ultimo aggiornamento: 14:46
C’è subito un derby azzurro al primo turno di Wimbledon, terzo Slam della stagione che comincia lunedì sui campi in erba dell’All England Club. Di fronte Sara Errani, testa di serie numero 19, e Francesca Schiavone, che a 35 anni taglia il traguardo della 60esima presenza consecutiva in uno Slam (quarti nel 2009 ai Championships), record tra le giocatrici in attività (tra gli uomini Roger Federer è a quota 62). Solo due i precedenti e bilancio in parità; uno a uno. Ma non è finita qui, perché a proposito di incroci tricolori chi vince potrebbe trovare al secondo turno Roberta Vinci, che esordirà contro la giovane serba Aleksandra Krunic.

Poteva pescare meglio Flavia Pennetta: la 33enne brindisina, 24esima del seeding, sfiderà la kazaka Zarina Diyas, prima giocatrice non compresa tra le teste di serie, che lo scorso anno raggiunse gli ottavi.

Più fortunata, almeno sulla carta, Camila Giorgi. La 23enne marchigiana, testa di serie numero 31, che due settimane fa ha conquistato sull’erba olandese di Den Bosch il primo titolo Wta in carriera, esordirà affrontando la brasiliana Teliana Pereira, numero 75 del ranking. Infine Karin Knapp sarà opposta alla slovacca Magdalena Rybarikova, che nelle sue sette partecipazioni allo Slam londinese non ha mai vinto un match.

A proposito di sfortuna, è andata decisamente male a Simone Bolelli. Il 29enne bolognese, reduce dai quarti di Nottingham, troverà subito il giapponese Key Nishikori, quinto testa di serie. Proprio l’avversario contro il quale l’azzurro si fermò lo scorso anno al terzo turno cedendo in cinque set. Una sfida interrotta per oscurità il sabato (3-3 al quinto) e terminata il lunedì (la domenica di mezzo a Wimbledon non si gioca) dopo che Bolelli era stato per due volte a due punti dalla vittoria nel quarto set.

E’ andata meglio ad Andreas Seppi, finalista lo scorsa settimana ad Halle. Il 31enne altoatesino esordirà contro la wild card britannica Brydan Klein, numero 177 Atp.

Per Fabio Fognini, 30esima testa di serie, primo turno contro lo statunitense Tim Smyczek, che nel gennaio scorso ha costretto Nadal al quinto set agli Australian Open. Infine Paolo Lorenzi, che va a caccia della prima vittoria in un incontro a Wimbledon, sarà opposto al ceco Jiri Vesely.

Per quanto riguarda il tabellone maschile nella parte alta, quella del numero uno Djokovic (esordio non banale contro il tedesco Kohlschreiber, quarti nel 2012), ci sono Wawrinka e Nishikori, rispettivamente testa di serie numero 4 e 5. Da verificare la reale competitività dello svizzero su questa superficie: a Wimbledon vanta i quarti lo scorso anno, ma dopo il trionfo al Roland Garros, dove in finale ha battuto proprio Nole, sui prati al Queen’s si è fatto sorprendere al secondo turno dal sudafricano Anderson. Da tenere d’occhio anche Raonic, favorito numero 7 e semifinalista nella passata edizione. Il canadese dal servizio devastante, probabilmente il migliore del circuito, arriva tuttavia in precarie condizioni fisiche per l’operazione al piede che gli ha fatto saltare Roma e Parigi.

In quella bassa Federer, secondo favorito, è in compagnia di Murray, numero 3 del seeding, e dell’incognita Nadal (lo scozzese e lo spagnolo potrebbe affrontarsi nei quarti). Nonostante i due titoli conquistati nel 2008 e nel 2010 e altre tre finali sull’erba londinese, gli organizzatori, che talvolta di prendono la licenza di non rispettare il ranking (unico torneo al mondo), non hanno avuto riguardi per Rafa assegnandogli la decima casella nel seeding, la stessa che occupa nella classifica Atp. Il maiorchino nei quarti troverebbe Murray.

Nel torneo femminile tutte contro Serena Williams, che a 33 anni, dopo i trionfi agli Australian Open e al Roland Garros, va a caccia del Grande Slam, la vittoria in tutti e quattro i major nella stessa stagione. Dalla sua parte c’è la Sharapova, testa di serie numero 4. Dalla parte della favorita numero due e campionessa in carica, la ceca Kvitova, c’è la rumena Halep (numero 4). Attenzione però alla mina vagante Lisicki. La tedesca, testa di serie numero 18, ha il servizio più veloce del circuito, ha appena firmato il record di ace in un solo match (27) a Birmingham e ai Championships non perde mai prima dei quarti. Due anni fa eliminò proprio Serena fermandosi poi in finale contro la Bartoli.

Ecco il quadro dei teorici ottavi secondo il seeding

TABELLONE MASCHILE
(1) Djokovic (SRB) c. (14) Anderson (RSA)
(9) Cilic (CRO) c. (5) Nishikori (JPN)
(4) Wawrinka (SUI) c. (16) Goffin (BEL)
(11) Dimitrov (ROU) c. (7) Raonic (CAN)
(8) Ferrer (ESP) c. (10) Nadal (ESP)
(13) Tsonga (FRA) c. (3) Murray (GBR)
(6) Berdych (CZE) c. (12) Simon (FRA)
(15) F.Lopez ((ESP) c. (2) Federer (SUI)

TABELLONE FEMMINILE
(1) S.Williams (USA) c. (16) V.Williams (USA)
(9) Suarez Navarro (ESP) c. (7) Ivanovic (SRB)
(4) Sharapova (RUS) c. (14) Petkovic (GER)
(11) K.Pliskova (CZE) c, (6) Safarova (CZE)
(5) Wozniacki (DEN) c. (10) Kerber (GER)
(15) Bacsinszky (SUI) c. (3) Halep (ROU)
(8) Makarova (RUS) c. (12) Bouchard (CAN)
(13) A.Radwanska (POL) c. (2) Kvitova (CZE)
© RIPRODUZIONE RISERVATA