Wimbledon, Djokovic vola ai quarti: liquidato il francese Mannarino

Wimbledon, Djokovic vola ai quarti: liquidato il francese Mannarino
di Angelo Mancuso
3 Minuti di Lettura
Martedì 11 Luglio 2017, 15:35 - Ultimo aggiornamento: 21:40
Tutto come da copione nel torneo maschile: Novak Djokovic, seconda testa di serie, ha rispettato il pronostico superando in tre veloci set il francese Adrian Mannarino, numero 51 ATP: 6-2 7-6 (5) 6-4 e quarti a Wimbledon. Nelle quattro partite sin qui giocate il serbo, che sui prati londinesi ha trionfato tre volte, non ha lasciato neppure un set agli avversari. Domani trova il ceco Tomas Berdych, testa di serie numero 11. Percorso netto anche per Roger Federer, terza testa di serie, che nei quarti ritrova Milos Raonic: per il 36enne fenomeno svizzero sarà la centesima partita a Wimbledon (ne ha vinte 88). Proprio il canadese, sesta testa di serie, lo scorso anno negò la finale alo svizzero battendolo in cinque set. Ma questo è un altro Federer, che ha già fatto 18 agli Australian Open e punta all'ottavo titolo ai Championships, il torneo al quale più tiene. Supererebbe William Renshav (ma si parla di fine Ottocento) e Pete Sampras, che si sono fermati a quota 7.

I quarti della parte alta del tabellone vedranno di fronte il numero uno e campione in carica Andy Murray e lo statunitense Sam Querrey, testa di serie numero 24, e i due giganti Gilles Muller e Marin Cilic in quella che è già stata definita la battaglia degli ace: il lussemburghese è arrivato a quota 102, il croato a 72.

Intanto il torneo femminile, oltre ai nomi delle quattro semifinaliste, ha già espresso quello della nuova numero uno, la 23esima del ranking WTA. E' Karolina Pliskova e curiosamente a salutato Wimbledon già al secondo turno. La 25enne ceca deve ringraziare Simona Halep, seconda testa di serie, che si è incartata come già le era accaduto un mese fa nella finale persa al Roland Garros a una sola partita dalla vetta. Le sarebbe bastato battere Johanna Konta, sesta testa di serie. Dopo aver vinto il primo set, la rumena è stata a due punti dalla prima posizione mondiale nel tie break del secondo. Ha finito col perdere: 6-7 (2) 7-6 (5) 6-4 per la Konta, nata a Sydney ma di passaporto britannico. La prima inglese in semifinale nel torneo di casa dal 1978: quella volta c'era Virginia Wade, presente oggi in tribuna, che aveva trionfato nell'edizione precedente. E quest'anno ricorre appunto il quarantennale di quel successo, l'ultimo tra le donne nel torneo di casa per una britannica.

La Konta, che quindi divide con Murray il peso della pressione del popolo british. giovedì affronterà l'eterna Venus Williams. A 37 anni è la giocatrice più anziana in tabellone e nella sua partita numero 100 a Wimbledon (come Federer) ha battuto la giovane regina del Roland Garros, Jelena Ostapenko. Quando la campionessa statunitense colse il primo dei suoi cinque successi sui prati londinesi, la lettone aveva appena compiuto tre anni. Per Venus, testa di serie numero 10, è la decima semifinale a Wimbledon dove vanta anche tre finali. Nell’era open solo Billie Jean King (39) e Martina Navratilova (38) erano più anziane quando hanno raggiunto una semifinale Slam e sempre ai Championships.

Nell'altra semifinale si sfideranno Garbine Muguruza. testa di serie numero 14, e la sorpresa Magdalena Rybarikova. La spagnola ha superato con autorità (6-3 6-4) la russa Svetlana Kuznetsova, settima testa di serie. Per lei terza semifinale Slam (ha vinto al Roland Garros 2016), la seconda a Wimbledon dove è stata finalista nel 2015. Lo Rybarikova, 28 anni di Piestany, scesa in classifica dopo essersi operata la scorsa stagione sia al polso che al ginocchio (attualmente è numero 87 WTA), si è sbarazzata in due set della newyorkese Coco Vandeweghe, 24esima testa di serie: doppio 6-3. Il match iniziato sul Court 1 si è concluso sul Centre Court con il tetto chiuso per la pioggia. Per la slovacca è la prima semifinale in un Major.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA