Wimbledon: il ciclone Kyrgios spazza via Raonic, Serena rischia con la Watson, Djokovic ok

Wimbledon: il ciclone Kyrgios spazza via Raonic, Serena rischia con la Watson, Djokovic ok
di Angelo Mancuso
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Luglio 2015, 20:08 - Ultimo aggiornamento: 20:41
Ben 34 ace 61 vincenti. Il ciclone Kyrgios si è abbattuto su Raonic e su Wimbledon. Il ventenne ragazzone di Canberra, oltre un metro e novanta di muscoli, è negli ottavi dello Slam londinese. Ha battuto in quattro set il canadese, altro giovane “bombardiere” del circuito: 5-7 7-5 7-6 (3) 6-3 in meno di tre ore. La differenza l’hanno fatta proprio gli ace: ai 34 di Nick, ne ha opposti poco più della metà (18) Raonic. L’australiano ha sfruttato 2 delle 7 palle break concesse dal rivale (nel secondo e quarto parziale), Raonic, non al top dopo l’operazione al piede che lo ha costretto a saltare Roma e Parigi, una su 7 (nel primo). Nonostante la giovane età, Kyrgios non è comunque una novità ai Champinships. Lo scorso anno l’esplosivo tennista nato a Canberra da mamma malese e papà greco si concesse il lusso da numero 144 del ranking (ora è 29) di eliminare Nadal negli ottavi. Poi si fermò nei quarti proprio contro Raonic. Dalla sua parte di tabellone c’è Wawrinka, ma prima incrocerà negli ottavi quel Gasquet che ha sconfitto al secondo turno nel 2014 annullandogli ben 9 match point. Con il suo tennis potente Kyrgios può diventare la mina vagante del torneo: in un’eventuale semifinale potrebbe sfidare Djokovic. In un circuito alla ricerca di volti nuovi, il giovane aussie ha le stimmate e il carisma di un potenziale numero uno. La sua esuberanza piace alla gente, anche se dovrà imparare a controllarsi. Nel corso del secondo set contro Raonic, su un vincente dell’avversario, ha scagliato con rabbia la racchetta per terra facendola rimbalzare tra il pubblico sugli spalti e si è beccato giustamente un warning.

Nel torneo femminile ha rischiato grosso Serena Williams: la sua avversaria, la 23enne britannica Heater Watson (numero 59 Wta), avanti 5-4 nel terzo set si è trovata per due volte a due punti dalla gloria. E’ finita 6-2 4-6 7-5 per la statunitense, con la Watson in lacrime. Ora sulla strada che porta al Grande Slam, la vittoria in tutti e quattro i major nella stessa stagione, la 33enne americana negli ottavi troverà la sorella Venus, di due anni più grande, che sull’erba di Wimbledon vanta 5 titoli. Serena conduce 14-11 nei precedenti: sarebbe clamoroso se a privare Serena del sogno Grande Slam dovesse essere proprio la sorella maggiore.

Per il resto la quinta giornata dello Slam londinese non ha offerto grossi spunti, se non il caldo afoso che non abbandona Londra, una rarità per la capricciosa estate britannica. Djokovic ha regolato con un triplo 6-3 l’altro australiano, Bernard Tomic, mentre Wawrinka si è sbarazzato sempre in tre set (6-4 6-3 6-4) dello spagnolo Fernando Verdasco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA