Nuoto e nuoto artistico, 300 atleti con disabilità intellettivo-relazionali a Terni per il campionato italiano Fisdir

Nuoto e nuoto artistico, 300 atleti con disabilità intellettivo-relazionali a Terni per il campionato italiano Fisdir
di Lorenzo Pulcioni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Giugno 2023, 19:54 - Ultimo aggiornamento: 23 Giugno, 00:55

A Terni i campionati italiani assoluti di nuoto e nuoto artistico della Fisdir, la Federazione italiana degli sport paralimpici per gli intellettivo e relazionali. La manifestazione si terrà alle Piscine dello Stadio di Terni il 29-30 giugno e 1° luglio. La Fisdir è la più grande federazione sportiva del Comitato Italiano Paralimpico e conta ben 9700 tesserati, con 435 società e 1212 medaglie paralimpiche. Il movimento è reduce dal grande successo agli ultimi Virtus Global Games, massimo evento internazionale per gli atleti con disabilità intellettiva dove l'Italia ha conquistato 85 medaglie piazzandosi al 3° posto del medagliere mondiale.

L'evento è organizzato dalla Ssd Virtus Buonconvento, si tratta di un importante momento di condivisione tecnica e sociale, in quanto si rinsaldano quegli importanti legami tra atleti e loro familiari provenienti da tutta Italia. A Terni saranno impegnati 310 atleti agonisti provenienti da tutta Italia per il nuoto, oltre a 30 sincronette che si contenderanno i titoli italiani nelle prove singole a coppie e a squadre. La cerimonia di apertura giovedì 29 luglio alle ore 9 costituirà il momento della partenza dell'evento.

Venerdì 30 giugno alle ore 17.30 ci sarà una cerimonia di premiazione da parte della Federazione dei 12 atleti azzurri convocati ai Virtus Global Games che si sono svolti a Vichy, in Francia, dal 2 all'11 giugno scorso. Per il ct della nazionale di nuoto Fisdir, il ternano Marco Peciarolo: «Il campionato italiano di Terni costituirà un banco di verifica degli atleti con sindrome di down (classe II2) convocati per il prossimo campionato europeo SUDS di nuoto in programma a Padova dal 3 al 10 settembre».

Martedì 27 giugno alle 11.30, presso l'impianto delle Piscine dello Stadio, si terrà la conferenza stampa di presentazione. Interverranno per la Fisdir il presidente federale Marco Borzacchini e il referente tecnico della nazionale di nuoto Marco Peciarolo, per la società organizzatrice il responsabile del comitato organizzatore locale nonchè coordinatore dell'impianto Piscine dello Stadio Marco Cicconi, per il Comune di Terni l'assessore allo Sport Marco Schenardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA