Il re dei social network? E' Facebook
Sorpassato MySpace con 132 milioni di visitatori

Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook.com
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Agosto 2008, 18:25
NEW YORK (14 agosto) - Sorpasso avvenuto. La rincorsa era finita ad aprile con 115 milioni di utenti mensili per entrambi. A giugno Facebook batte MySpace. La guerra tra social network ha una vittima eccellente, come la creatura creata nel 1998 da Tom Anderson e Chris DeWolfe, poi acquistata dalcolosso della News Corporation di Rupert Murdoch. Un tempo c'era solo MySpace. Poi venne Facebook, nato da un'idea di Mark Zuckerberg e dalla voglia degli universitari di Harvard di condividere esperienze. A giugno il sorpasso, in grande stile: 132 milioni di visitatori contro i 117.5 milioni di MySpace. I dati diffusi da comScore riguardano il periodo che va da giugno 2007 a giugno 2008. Presi in considerazione gli utenti con più di 15 anni. Nel giugno del 2007 Facebook era ferma a 52 milioni.



Il soprapasso tanto annunciato è dovuto soprattutto allo sforzo di Facebook di adattare il sito allle diverse lingue. All'inizio dell'anno infatti è stato rilasciato anche in spagnolo, tedesco, francese e italiano. «Migliorando l'adattamento del sito ai mercati locali grazie a una traduzione dell'interfaccia, il sito resiste meglio alla concorrenza, riesce a imporsi in alcuni mercati dove la sua presenza fino allo scorso anno era ridotta», afferma Jack Flanagan, vicepresidente di comScore in una nota. E l'Europa sembra apprezzare: i visitatori di Facebook in giugno sono stati 35,2 milioni, più del triplo rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.



Su base annua i dati sono impressionanti: un 153% per Facebook, contro il 3% di MySpace.



Passione social network nel mondo. Le reti sociali contano su 49 milioni di utilizzatori in America del Nord. A livello mondiale le social network sono state utilizzate in giugno da 580,51 milioni di persone: in un solo anno, gli utilizzatori sono saliti del 9% in America del nord, del 35% in Europa e del 66% in Medio Oriente e in Africa. Per quanto riguarda la crescita nell'ultimo anno Friendster segna un più 50%, Hi5 un 100%, Orkut, la rete sociale di Google, un 41% eBebo un 32%.