Alla Rocca dei Papi di Montefiascone "Natale con i fantasmi" di Dickens riproposto da Gianni Abbate

Una scena di "A Natale con i fantasmi"
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Dicembre 2022, 04:40 - Ultimo aggiornamento: 18:27

Venerdì 23 dicembre alle ore 21, a Montefiascone, nella Rocca dei Papi (sala Innocenzo III) arrivano gli auguri di Natale da Ebenezer Scrooge, il personaggio principale del racconto “Canto di Natale”, scritto da Charles Dickens nel 1843.

L’idea è venuta all’attore-regista-drammaturgo Gianni Abbate che, col sostegno della Pro loco e del Comune, mette in scena “A Natale con i fantasmi”, libero adattamento da “A Christmas Carol” dell’autore inglese.

“E’ una storia – spiega il fondatore del Teatro Null di Civitella d’Agliano - sulla possibilità di cambiare il proprio destino. Una riflessione sull’equilibrio difficile fra il presente, il passato e il futuro.  Scrooge, personaggio che servirà poi da modello per il Paperon de’ Paperoni disneyano, riceve prima la visita del fantasma del defunto socio in affari, Marley, poi, l'uno dopo l'altro, tre spiriti, quello del Natale passato, del presente e del futuro.

Questi lo accompagnano in una sorta di visione e viaggio nel tempo, in cui scorre tutta la sua triste e arida vita, per arrivare a una parte di ciò che deve ancora accadere.e sarà soprattutto quest'ultima visione a scuoterlo. Scrooge è un usuraio tutto preso dal pensiero degli affari, burbero, egoista, ma i tre Spiriti, lo obbligheranno a dare un'occhiata alla propria vita e a quella di chi gli sta intorno, per aver modo di riflettere sul proprio comportamento e sull'atteggiamento di disprezzo verso i suoi simili. Uno spettacolo che fa commuovere, sorridere e riflettere”.

In scena, oltre ad Abbate (che dà corpo e voce a Scrooge), troviamo Ennio Cuccuini e Alessandra Cappuccini, disegno luci e musica di Tommaso Abbate. Ingresso gratuito. Info: 3471103270.

© RIPRODUZIONE RISERVATA