Aspen, Hirscher vince il gigante: l'italiano Eisath chiude quinto

Aspen, Hirscher vince il gigante: l'italiano Eisath chiude quinto
di Mario Nicoliello​
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Marzo 2017, 19:24 - Ultimo aggiornamento: 22:24
Tira aria di vacanze ad Aspen, ma prima di preparare i bagagli sciatori e sciatrici devono compiere l’ultimo atto della stagione. Si chiude all’insegna di un gustoso mix che potrebbe anche sorridere ai colori azzurri: gigante femminile (prima manche alle 16, seconda alle 18.30) e slalom maschile (17 e 19.30). Tra le porte larghe in rosa l’Italia ha quattro carte da podio: Sofia Goggia, Federica Brignone, Marta Bassino e Manuela Moelgg. Gente che in stagione ha già vissuto ai piani alti, per non dire altissimi: la Brignone ha vinto a Plan de Corones, la Goggia è stata terza al Mondiale.

L’obiettivo minimo è arrotondare il bottino già straricco di 40 podi stagionali. Per far ciò, occhio anche a Manfred Moelgg e Stefano Gross che tra i pali stretti potrebbero giocare un brutto scherzetto ai migliori. Non così bene è andata ieri, ma d’altronde slalom femminile e gigante maschile sono le due discipline dove l’Italia arranca. Tra le porte larghe si è imposto un sensazionale Marcel Hirscher, già vincitore della coppa assoluta e della coppetta di gigante. Grazie a una fantastica seconda manche, l’austriaco si è messo alle spalle il tedesco Felix Neureuther e il francese Mathieu Faivre.

Quinto l’azzurro Florian Eisath, autore di una eccellente rimonta nella manche decisiva.
Ventitreesimo a metà gara, l’altoatesino ha recuperato 18 posizioni siglando il parziale più veloce della seconda manche. Per il 32enne Eisath è il secondo miglior risultato della carriera dopo il podio dell’Alta Badia a dicembre. Nello slalom femminile successo della slovacca Petra Vhlova davanti a Mikaela Shiffrin, vincitrice della sfera di cristallo e della coppa di slalom, staccata di 24 centesimi e a Frida Hansdotter a 35/100. Tredicesima Irene Curtoni, mentre Chiara Costazza è uscita nella seconda manche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA