Campionato invernale di Roma organizzato dal Circolo velico di Fiumicino, tutti i vincitori

Premiazioni del Campionato invernale di Roma di vela
di Umberto Serenelli
4 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Marzo 2018, 15:24 - Ultimo aggiornamento: 19:34

Con le premiazioni nel locale “Salsedine” cala il sipario sulla 37ma edizione del Campionato invernale di Roma organizzato dal Circolo velico Fiumicino. Oltre ai 90 equipaggi che hanno dato vita alla tradizionale manifestazione per gli appassionati della vela, alla cerimonia hanno partecipato il vice-sindaco di Fiumicino, Anna Maria Anselmi, il vice-comandante della Capitaneria di porto, Nicola Correra, il tenente di vascello della sezione Vela della Marina, Giovanni Giansanti, il presidente Uvai, Fabrizio Gagliardi, e il presidente IV zona della Fiv, Giuseppe D’Amico. «E’ stata una competizione di alto livello tecnico – commenta il ds del Circolo velico, Massimo Pettirossi -. Con 90 imbarcazioni partecipanti, il Campionato è da ritenersi il più numeroso a livello italiano». Le condizioni meteo-marine avverse non hanno permesso ai gusci di regatare al meglio delle 10 prove. I natanti iscritti infatti hanno disputato soltanto 6 prove valide in base alle quali è stata stilata la classifica finale degli agguerriti equipaggi, la maggior parte dei quali provenienti dalla Capitale.
 

 

KERKYRA III E LYSITHEA PREVALGONO NELLA CROCIERA  
Crociera (Irc e Orc), Regate e Vele bianche sono state le tre categorie che hanno visto protagoniste le 90 barche. Le prime due si sono date battaglia a colpi di vela su un percorso a “bastone” di 7 miglia, ricavato nel tratto di mare antistante il litorale di Ostia, mentre le Vele bianche si sono misurate su un campo di gara a forma di “triangolo” e su una lunghezza di 4 miglia. Kerkyra III dello skipper Fabrizio Rossi, nella categoria Crociera1 Orc, ha ottenuto il massimo punteggio. Alle sue spalle si è piazzato Pepe di Pier Mario Bozzuffi con soli due punti di differenza. Nella Crociera2 Irc sul filo di lana Lysithea di Roberto Bocci prevale su Zucchero e cannella.
 
WANAX E SLY FOX LEADER NELLA REGATA
Lo skipper di Wanax, Giovanni Di Cosimo, trascina il suo equipaggio sul gradino più alto nella categoria Regata1 Orc classe1. Sly Fox invece prevale nella Regata1 Irc classe2. «Sono molto soddisfatto del primato – afferma il timoniere di Sly, Giuseppe Raselli – che premia l’affiatamento di un equipaggio che va in mare da circa 30 anni in cui si è inserito mio figlio Marco». La barca Timbactu trionfa invece nella Regata2 Orc classe2 davanti a Jolie Brise di Federico Ceccacci e a Bonheur. «Abbiano sempre creduto in questo finale e credo che abbiamo meritato il podio – dice Sergio Calabrese di Timbactu –. Siamo cresciuti regata dopo regata e grazie al supporto del tattico Giuseppe Tesorone è arrivata la vittoria».
Nella Regata2 Irc classe 1 si impone Bellamia di Fabrizio Balassone preceduto da Mammamea di Alfredo Marino e Fintotonto.
 
UMMAGUMMA PRIMA NELLE VELE BIANCHE
«Un risultato finale che premia la professionalità dell’equipaggio – precisa lo skipper di Ummagumma, Antonio Stellato, barca arrivata prima nella categoria Vele bianche -. Rispetto alla precedente edizione, in cui siamo stati sfortunati, questa volta non ci siamo fatti sorprendere da Tip-Tap che ci tallonava in classifica». Piazzamento d’onore per il guscio del giovane timoniere Riccardo De Rosa seguito al terzo posto da Trip di Mauro Tripiciano. Il trofeo in ricordo dell’ammiraglio Luigi Durant De La Penne è stato vinto da Wanax, mentre a Kerkyra III è andato il trofeo Città di Fiumicino. «Stanchi ma soddisfatti – precisa Franco Quadrana, presidente del Circolo -. Sottolineo che anche quest’anno abbiamo portato la novità del drone che ha ripreso tutte le regate proposte poi sul sito per la gioia degli equipaggi. Mi risulta che questa nostra idea verrà senz’altro copiata e di questo siamo felici. Una parola in più per lo staff e alla segreteria che hanno confermato la loro professionalità anche in occasione di questa edizione». Il prossimo appuntamento per gli appassionati di vela sarà il 24-25 marzo con il trofeo Porti Imperiali nel corso del quale è prevista la raccolta fondi per portare a casa il Sesterzio di Traiano. Il Circolo velico Fiumicino organizzerà poi la regata “Velagustate”. A giugno, invece, si svolgerà la regata “30+trenta” con itinerario Fiumicino-Riva di Traiano-Fiumicino.    
     
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA