Tour de France, Roglic vince la 19esima tappa: Thomas conserva la maglia gialla

Tour de France, Roglic vince la 19esima tappa: Thomas conserva la maglia gialla
di Francesca Monzone
4 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Luglio 2018, 17:53 - Ultimo aggiornamento: 19:25
La rivelazione di questo Tour de France, Primoz Roglic, sloveno della Lotto-NL Jumbo, ha stupito ancora e oggi si è preso l’ultima tappa di montagna di questo Tour de France: la diciannovesima da Lourdes a Laruns di 200 chilometri. Grazie al vantaggio sui suoi avversari sul traguardo e i secondi d’abbuono, Roglic sale sul terzo gradino del podio alle spalle di Dumoulin, facendo scendere Froome. 
Thomas ormai è il padrone del Tour e anche se nella cronometro di domani dovesse perdere qualcosa, sarà lui ad arrivare domenica a Parigi in maglia gialla, mentre incerte sono le altre posizioni. Lo sprint per il secondo posto è stato vinto proprio dal gallese che ha battuto il francese Bardet e che hanno tagliato il traguardo 19” dopo il vincitore. Una tappa accesa e resa difficile dall’ascesa sul Tourmalet e il Col d’Aubisque, con il risultato finale rimasto in sospeso fino all’ultima discesa, dove questo sloveno, campione del mondo di salto con gli sci, ha stupito scendendo a grande velocità. Roglic che al ciclismo è arrivato molto tardi, oggi ha scritto un pezzo di storia dello sport del suo Paese, perché è il primo sloveno ad aver vinto una tappa alla Grande Boucle e domani sarà uno dei favoriti per la vittoria della cronometro. I delusi di giornata sono stati Zakarin, con Landa e Majka che insieme a Bardet hanno formato il gruppo di attaccanti che ha cercato di prendere la vittoria. Alle loro spalle intanto c’era il gruppo dei capitani  che inseguiva, con Dumoulin, Froome, Thomas, Izaguire, Jungels, Kruijswijk e Roglic. Lo sloveno ha saputo aspettare il momento giusto e a pochi chilometri dal finale ha lanciato il suo attacco, prendendo subito un vantaggio importante. Il finale in falso piano sembrava una cronometro, dove Roglic ha dato tutto, come quando lo scorso anno, prese la medaglia d’argento al mondiale a cronometro, alle spalle di Dumoulin. Per quanto riguarda i nomi importanti oggi ha sofferto il colombiano Quintana, che in una tappa dove avrebbe potuto dire molto, viste le sue caratteristiche di scalatore, è arrivato con 7’ di ritardo. Pericolo scampato invece per Peter Sagan, che ancora dolorante per la caduta di giovedì, oggi ha rischiato di chiudere la corsa fuori tempo massimo. Domani sarà il giorno della cronometro finale, che deciderà il podio di questo Tour de France. I chilometri da percorrere saranno 31da Saint Pee Sur Nivelle a Espelette, la stessa distanza che si corse lo scorso anno alla cronometro mondiale a Bergen. Anche i protagonisti e i favoriti saranno gli stessi. In Norvegia  lo scorso anno vinse Dumoulin davanti a Roglic e Froome, ma domani a Espelette in palio ci sarà il podio della Grande Boucle e la tensione sarà altissima. Tra Dumoulin e Roglic ora ci sono solo 19” mentre tra lo sloveno e il keniano bianco i secondi sono solo 13. In appena 32” ci sono tre uomini che lotteranno fino all’ultimo metro per difendere o conquistare il podio e cercare di vincere la gara contro il tempo. Sarà una prova tecnica e difficile con tanto stress e quello strappo posto a 4 chilometri dal finale, potrebbe fare la differenza. 
Hanno detto
Roglic: “Sono molto felice è una sensazione bellissima. Avevo le gambe giuste oggi e in discesa mi sono divertito, anche se dicono che in discesa non bisogna andare troppo forte. Tutto è stato perfetto oggi. Domani sarà un nuovo giorno, con un nuovo progetto e spero di andare forte”. 
Thomas: “Non siamo sempre ciò che mostriamo. Oggi il più forte è stato Roglic che ha controllato bene la corsa e poi ha attaccato. Finalmente questa tappa è finita e anche se mi sento un po’ più tranquillo domani sarà un’altra giornata dura. La sfida sarà su quell’ultimo strappo che potrebbe decidere il vincitore della corsa”. 

Ordine d’arrivo 
1. Primoz Roglic (Team Lotto NL Jumbo)5:28:17
2. Geraint Thomas (Team Sky) + 0: 19
3. Romain Bardet (AG2R La Mondiale) st
4. Daniel Martin (UAE Team Emirates) st
5. Rafal Majka (Bora - Hansgrohe) st
6. Tom Dumoulin (Team Sunweb) st
7. Mikel Landa (Movistar Team) st
8. Chris Froome (Team Sky) st
9. Steven Kruijswijk (Team Lotto NL - Jumbo) + 0: 31
10. Ilnur Zakarin (Team Katusha - Alpecin) st

Classifica generale
1. Geraint Thomas (Team Sky) 79: 49: 31
2. Tom Dumoulin (Team Sunweb) + 2: 05
3. Primož Roglic (Team Lotto NL - Jumbo)+ 2:24
4. Chris Froome (Team Sky) + 2: 37
5. Steven Kruijswijk (Team Lotto NL - Jumbo) + 4:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA