Europei di scherma, Italia d'argento con la squadra maschile di fioretto

Europei di scherma, Italia d'argento con la squadra maschile di fioretto
1 Minuto di Lettura
Martedì 19 Giugno 2018, 23:30
Ancora una medaglia, la quinta, per l'Italia agli Europei di scherma di Novi Sad. Nella giornata che ha segnato l'inizio delle prove a squadre, gli azzurri hanno conquistato l'argento nel fioretto maschile. Gli azzurri migliorano il terzo posto dello scorso anno a Tbilisi, ma si arrendono in finale alla Russia con il punteggio di 45-38.

L'ultimo assalto della gara vede gli azzurri comandare nella prima parte, prima di subire una lenta rimonta da parte degli avversari che si conclude sul 45-38 finale che porta i russi sul gradino più alto e l'Italia in seconda piazza.
Daniele Garozzo e Giorgio Avola, reduci rispettivamente dall'argento e dal bronzo individuale, assieme ad Andrea Cassarà ed Alessio Foconi, dopo aver sconfitto ai quarti la Gran Bretagna per 45-27, erano giunti in finale superando in semifinale la Polonia col punteggio di 45-30.

Nella sciabola femminile, invece, il quartetto azzurro composto da Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta e Martina Criscio si ferma ai piedi del podio. Le azzurre sono state infatti sconfitte 45-44 dalla Francia nell'assalto valido per il bronzo. La squadra italiana, testa di serie numero 1, dopo il successo per 45-41 ai quarti di finale contro la Polonia, era stata fermata in semifinale dall'Ucraina della plurititolata Olga Kharlan col punteggio di 45-42.
© RIPRODUZIONE RISERVATA