Europei, l'Italia fa il bis: il Setterosa batte la Germania 22-3

Europei, l'Italia fa il bis: il Setterosa batte la Germania 22-3
di Francesca Monzone
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Gennaio 2016, 13:46 - Ultimo aggiornamento: 15:17
Seconda partita agli Europei di pallanuoto a Belgrado e seconda vittoria per il Setterosa. L'Italia di Fabio Conti fa il bis travolgendo la Germania di Milos Sekuloc con il punteggio di 22-3. Per la nostra nazionale questa è la vittoria numero due nella manifestazione dopo quella ottenuta contro la Francia con il punteggio di 10-3, con 9 gol su 12 in superiorità e 2 su 5 in inferiorità.

Le azzurre da subito hanno dimostrato una netta superiorità tecnica e padronanza della palla tanto che il primo parziale, iniziato con il gol di Federica Radicchi, si è concluso con il punteggio di 5-0.

Nel secondo parziale si è notata l'assenza del capitano Tania Di Mario, seduta in panchina con il ghiaccio su un polso, e questo aveva destato preoccupazione. Rassicurazioni sono arrivate nel terzo tempo quando la giocatrice romana è rientrata in acqua segnando poi nell'ultimo quarto. Il secondo parziale è finito di 10-1, con l'unica rete messa a segno dalle giocatrici tedesche opera della Blomenkamp poco dopo il primo minuto di gioco.

Il terzo tempo, come i precedenti, è stato caratterizzato dalla supremazia azzurra nel possesso di palla e si è chiuso con un parziale di 16-2. Nel finale le tedesche, anche se stanche e stordite da un risultato così schiacciante, sono riuscite a segnare la loro terza e ultima rete, anche se ancora una volta le ragazze di Conti sono riuscite a mettere nella rete avversaria ben 6 palle.

Il cittì azzurro è soddisfatto del lavoro fatto fino ad oggi: «Quello contro la Germania è stato un ottimo test per noi è anche se sapevamo di essere più forti è servito per mettere a punto alcune cose - spiega il tecnico italiano - Stiamo migliorando di partita in partita la nostra condizione atletica e le prossime due partite contro la Croazia e la Serbia dovrebbero essere simili a queste, mentre ben diverso sarà l'ultimo incontro del girone, contro la Spagna campione in carica».

Conti con la sua squadra tornerà in acqua con il Setterosa venerdì contro la Croazia mentre questa sera, alle 18.45, sarà la volta del Settebello di Sandro Campagna contro la Romania.

Il tabellino
Germania-Italia 3-22

Germania: Ahrens, Vosseberg, Kreis, Blomenkamp 1, Deike, B. Seyfert, A. Seyfert 0, Kern, Stiefel 1, Adamski, Gelse, Ebell, Reinhart 0. All. Sekulic.
Italia: Gorlero, Tabani 1, Garibotti 3, Queirolo 3 (1 rig.), Radicchi 3, Aiello 1, Di Mario 2, Bianconi 3, Emmolo 3, Pomeri 2, Cotti, Frassinetti 1, Teani. All. Conti.I risultati di oggi

La situazione
Uomini: Germania Georgia 11-9; Turchia Grecia; Romania Italia; Ungheria Russia.

Donne: Spagna Francia 21-2; Germania Italia 3-22; Croazia Serbia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA