Melli strabilia con il Fenerbahce: con Datome, sarà favorito sullo Zalghiris. L'altra semifinale è Real-Cska

Melli strabilia con il Fenerbahce: con Datome, sarà favorito sullo Zalghiris. L'altra semifinale è Real-Cska
di ​Vanni Zagnoli
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Aprile 2018, 00:19
C’è anche l’Italia alle final four di Eurolega, a Belgrado. Con il Fenerbahce di Nicolò Melli, 21 punti con soli 8 tiri, e di Gigi Datome, 5 punti e 3 rimbalzi in gara 4, della serie vinta sul Vitoria. Per i turchi è la quarta partecipazione di fila alle finali, sono campioni in carica e favoriti almeno per il passaggio all'ultimo atto.
“Per me sarà la prima volta - spiega il centro reggiano, cresciuto nella Grissin -, sono molto felice. Questo era l’obiettivo principale della stagione, lo abbiamo centrato, in Serbia saranno due giorni speciali. Abbiamo giocato una grande gara, molto intensa, meritando il successo sugli spagnoli del Baskonia, in ottima forma”.
La vera impresa è dello Zalghiris Kaunas, capace di eliminare l’Olympiacos per 3-1, nonostante i 18 punti di Spanoulis. I lituani mancavano da 19 anni, dall’ultimo atto, il pass è merito di coach Sarunas Jasikevicius, capace di valorizzare la coppia Ulanovas e Pangos, 41 punti in due.
Ieri le altre due gare 4, con Cska Mosca e Real Madrid qualificate con una gara di anticipo. Il Cska passa per la 15esima volta in 16 edizioni, il 3-1 arriva in un finale concitato, nel derby con il Khimki, dove giocò Gianmarco Pozzecco. Finisce 88-89, con 36 punti di Shved per il Khimki, 10 di Anderson e 9 di Markovic; Higgins 20, Vorontsevich 15, Rodriguez 14.
Il Real evita il rientro del Panathinaikos, al massimo a 3 punti. Passa per 89-82, con 17 punti di Doncic, 12 di Ayon e Reyes; per i greci, Singleton 21, Calathes e James 18.
Le semifinali venerdì 18 maggio: alle 18, Cska Mosca-Real Madrid, dalle 21, Fenerbahce-Zalghiris Kaunas.
Le finali domenica 20 maggio. Dalle 17 per il terzo posto, alle 20 per il primo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA