Carlo Santi
Vincitori & Vinti
di

La Lega Pro volta pagina: Gravina presidente
Cambiano gli equilibri nel mondo del calcio

di Carlo Santi
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Dicembre 2015, 23:02 - Ultimo aggiornamento: 23:17
L’elezione di Gabriele Gravina alla presidenza della Lega Pro è un passaggio importante verso il futuro e un colpo all’attuale gestione della Federcalcio. In vista delle elezioni future, tra più di un anno, Carlo Tavecchio non può essere certo della riconferma alla guida del calcio italiano. Ed è, la vittoria di Gravina, anche un colpo a Claudio Lotito che contava di vedere eletto Raffaele Pagnozzi. A Firenze, dove i club della Lega Pro si sono riuniti e dove Lotito ha presenziato, l’esito è stato diverso e il patron della Lazio ne esce ridimensionato. I numeri sono chiari: nella seconda votazione Gravina ha raccolto 31 consensi contro i (solo) 13 dell’ex segretario generale del Coni e gli appena 7 del terzo candidato, Paolo Marcheschi, con tre astenuti. Nella prima, secondo le indiscrezioni, Gravina avrebbe avuto 25 voti (la maggioranza richiesta era 28), 15 Pagnozzi e 13 Marcheschi.

La lettura di questa elezione dice che qualcosa può cambiare nel mondo della dirigenza del calcio che avrà ripercussioni su tutto. Può cambiare, questo mondo, con quelle che saranno le riforme promesse da Gravina nella sua Lega, ossia le seconde squadre da contrapporre alla multiproprietà volute la Lotito ma anche al taglio della mutualità, quei soldi (non molti) che arrivano dalla serie A e creano, inevitabilmente, un legame e quasi un obbligo che può portare a uno scambio di voti.

Gravina, un dirigente preparato, vorrebbe - il condizionale è sempre d’obbligo - un’unità di intenti dei suoi presidenti con i quali far partire una rivoluzione. Dopo 18 anni di dominio di Mario Macalli, si volta pagina guardando oltre. Oltre vuole dire via Allegri da conquistare partendo con un piccolo tesoro che Gravina, o qualche suo alleato forte, ha già in tasca. Parliamo del 17% dei voti che la Lega Pro ha in vista dell’elezione del presidente federale. Forse non avrà tutta questa fetta, ma la percentuale è elevata. In chiave elezioni, i Dilettanti valgono il 34%, la serie B il 5%, la A il 12%, i calciatori il 20%, gli allenatori il 10% e gli arbitri il 2%. Già adesso, Gravina in consiglio federale può passare all’opposizione potendo contare quasi certamente sull’appoggio dei calciatori e degli allenatori che valgono, insieme, il 30%.

Qui, sia chiaro, non si tratta di conquistare una poltrona per il vanto di possederla, di essere “il presidente”. Qui c’è un sistema da modificare, e il problema non è certo Tavecchio con le sue battute, i suoi Opti Poba, le sue telefonate. Il problema è il sistema che va cambiato con tutto il suo contorno.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA