Coronavirus, Bielorussia: parte il campionato e a porte aperte

Coronavirus, Bielorussia: parte il campionato e a porte aperte
1 Minuto di Lettura
Giovedì 19 Marzo 2020, 16:34
Il campionato di calcio in Bielorussia comincia regolarmente oggi nonostante nel paese si siano registrati già 51 casi di positività a Coronavirus. Il torneo inizia con la partita fra l'Energetik e il Bate Borisov, il match, come tutti gli altri della massima serie che comprende 16 squadre, si giocherà con la presenza del pubblico.

Alexander Aleinik, capoufficio stampa della federcalcio locale ha spiegato che «la decisione di giocare regolarmente, e con il pubblico, è stata presa dopo la riunione di martedì scorso in videoconferenza con l'Uefa. Molti campionati sono stati sospesi, noi invece cominciamo adesso perché la nostra stagione calcistica va dalla primavera all'autunno». Nessun club ha avuto da eccepire, e quindi si comincia, proprio mentre la Russia, per prevenire la diffusione del contagio, ha deciso di chiudere i confini con il paese vicino.
Nel frattempo il Presidente bielorusso Alexandr Lukashenko, lo stesso che anni fa voleva vietare i matrimoni fra le donne locali e gli stranieri, ha raccomandato alla popolazione di «fare la sauna, bere tanta vodka e lavorare molto per uccidere il virus nei vostri organismi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA