Giuffrida, gol di... fortuna. Ladispoli
e Vis Artena, il Duello non ha fine

Giuffrida, gol di... fortuna. Ladispoli e Vis Artena, il Duello non ha fine
di Ugo Baldi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Marzo 2018, 18:04 - Ultimo aggiornamento: 18:59
Il turno infrasettimanale ha regalato poche emozioni nel Girone A di Eccellenza. La parte alta della classifica è rimasta praticamente immutata poiché hanno vinto le prime tre: Vis Artena, Ladispoli e Astrea. Quella medio bassa ha subito della variazioni importanti. A contribuire è stata l’unica vittoria in trasferta della giornata ovvero quella per 1-0 della Boreale nello scontro diretto per salvezza contro il Tolfa. A confezionare il successo dei biancoviola è stato un gol di Ferrazzoli nel primo tempo. Con i tre punti incassati la squadra romana, che non vinceva da quattro turni si è rimessa in corsa per la salvezza diretta. «Risultato meritato – ha detto il diesse Villi –al termine di una gara difficile e contro una squadra che gioca in un fortino. Abbiamo fallito anche diverse occasioni. Una vittoria importante per la classifica. Passiamo una Pasqua serena, poi ci rimboccheremo le maniche per affrontare come si deve l’Astrea».

Erano in programma altri due scontri salvezza e anche queste hanno contribuito a ridisegnare la classifica nella zona play-out. La Lepanto ha dato forse il colpo di grazie definitivo alla Monti Cimini che ha subito la quarta sconfitta nelle ultime sei giornate. Ora, soltanto un miracolo può evitargli di tornare in Promozione. I castellani che si sono aggiudicati il match contro i viterbesi per 1-0 con una rete di Mucilli dopo appena dieci minuti possono invece puntare alla salvezza diretta.

Di peso anche il successo del Monte Grotte Celoni a spese della Valle del Tevere per 3-0. Rocambolesca la prima rete: Il tiro di Rossi in porta è stato deviato in rete dal compagno di squadra Giuffrida che in quel momento era a terra per aver subito un fallo .«Di questi tempi di magra  va bene tutto – ha detto il centravanti gialloblù con il sorriso - intanto sono arrivato a cinque reti. Mi dispiace per Rossi». Nella ripresa sono andati a segno prima Palomba e poi Rossi.

Nella ventottesima giornata ha dominato il fattore campo poichè i successi in casa sono stati sei.
Un solo pareggio (1-1) quello tra la Crecas e Civitavecchia che elimina dalla corsa per i play-off la formazione di Palombara visto che l’Unipomezia che deve giocare due recuperi ha molte possibilità di sorpassarla. Le reti in questa gara sono state di Marras per gli ospiti e Fischetti per i padroni di casa. L’Eretum Monterotondo ha rimesso nei guai il Tor Sapienza che è uscito sconfitto da questo confronto per 1-0. A segnare è stato ancora De Marco arrivato a quota 11 gol e miglior realizzatore del girone di ritorno.

L’Astrea è tornata al successo dopo il capitombolo di domenica. A farne le spese il Cynthia sconfitto per 2-1. I misteriali hanno chiuso sul 2-0 il primo tempo  con le reti di Mollo e Di Iorio. Di Mantineo il gol dei castellani. Le prime due, però, non perdono colpi. L’Artena, al terzo successo di fila, ha liquidato la pratica Città di Ciampino (i propositi dell'ex Granieri sono andati a farsi friggere...) con un netto 3- 0. Le reti sono state di Binaco, Laghigna e Rodriguez. Il Ladispoli, invece, con una certa fatica ha messo ko il Real Monterotondo: 1-0 con rete di Bertino. La squadra eretina resta ultima in classifica. Domenica si gioca Atletico Vescovio – Unipomezia. Mentre mercoledì prossimo è in porgramma il recupero tra Tolfa e Unipomezia.

Classifica girone di ritorno:
Vis Artena 27, Astrea 25, Ladispoli 20, Unipomezia 18, Monte Grotte Celoni 17, Civitavecchia, Eretum Monterotondo , Lepanto 16, Cynthia 15, Valle del Tevere 13, Tor Sapienza, Crecas, Boreale 12, Atletico Vescovio, Ciampino 11, Monti Cimini 8, Real Monterotondo 7, Tolfa 6. Tolfa due gare in meno, Unipomezia e Cynthia una gara in meno.

Differenza rispetto alle prime dieci giornate dell'andata:
Astrea +6, Vis Artena, Boreale e Civitavecchia +5, Monte Grotte Celoni e Lepanto +4, Ladispoli ed Eretum -5, Tolfa -7, Crecas -8, Ciampino -9. Classifica marcatori girone di ritorno: De Marco (Eretum) 11, Mucili (Lepanto), Lagagnina ( Vis Artena) 8, Ceccarelli (Unipomezia), Monteforte 7; Baldassi (Real) e Danieli (Valle del Tevere) 6, Giuntoli (Astrea) e Cardella (Ladispoli) 5.
© RIPRODUZIONE RISERVATA