La Roma cade con la Fiorentina 1-0
Decide un gol dubbio di Badelj

La Roma cade con la Fiorentina 1-0 Decide un gol dubbio di Badelj
di Ugo Trani
2 Minuti di Lettura
Domenica 18 Settembre 2016, 17:32 - Ultimo aggiornamento: 19 Settembre, 09:00

La Roma, con la nuova maglia multicolor, perde per la prima volta in campionato, 1 a 0 per la Fiorentina al Franchi, proprio nella notte che gioca la sua gara migliore. E a stenderla, tra l'altro, non è certo la formazione di Sousa, ma l'errore dell'arbitro Rizzoli che non vede il fuorigioco attivo di Kalinic sul tiro di Badelj. La sconfitta è dunque immeritata. Per la rete chiaramente da annullare e per la prestazione da applaudire. La striscia di Spalletti si ferma qui, dopo 20 partite di serie A senza sconfitte (17 nello scorso torneo e 3 in questo).
 

 

SQUADRA A
Mai la Roma, anche quando ha battuto l'Udinese e la Sampdoria in questo torneo o quando ha pareggiato a Oporto nell'andata del playoff di Champions, è riuscita a far bene in entrambi i tempi. Stavolta la prova è stata completa, anche perché Spalletti, a differenza di quanto fatto giovedì a Plzen contro il Viktoria, ha schierato i migliori giocatori a disposizione in questo momento. Con i titolari e non con le comparse. La differenza si è vista, con la Roma che ha gestito il match dall'inizio alla fine, giocando meglio nel primo tempo e colpendo il palo con Nainggolan nel secondo. Sono state addirittura 6 le novità: con il portiere Szczesny, ecco Florenzi, De Rossi, Strootman, Salah e Dzeko.

ATTACCO A DIGIUNO
Proprio il centravanti giallorosso ha avuto quattro occasioni da rete nel primo tempo. Una non l'ha sfruttata, essendo stato atterrato da Tomovic: primo errore di Rizzoli che ha subito cominciato male la sua serata a Firenze, per poi finirla addirittura peggio. Dzeko ha invece sprecato le altre tre chance. Le sue gaffe si sono sommate alla notte buia di Salah e Perotti schierati da ali nel 4-2-3-1. Totti è entrato tardi, anche se ha iniziato l'azione che, su incursione di Florenzi, ha portato al palo di Nainggolan, due minuti prima del gol di Badelj. La Roma, l'anno scorso con il migliore attacco della serie A (83 gol), da quando c'è Spalletti si porta dietro una statistica abbastanza indicativa. Se non segna, perde: è successo nei 3 ko su 21 partite (comprese le 2 di Champions) della stagione passata e nei 2 su 7 di questa (contando le 2 di playoff e 1 di Europa League).

© RIPRODUZIONE RISERVATA