Italia, l'Under 17 domani affronta
la Turchia nel debutto nell'Europeo

Italia, l'Under 17 domani affronta la Turchia nel debutto nell'Europeo
3 Minuti di Lettura
Martedì 6 Marzo 2018, 18:02 - Ultimo aggiornamento: 18:27
Domani la Nazionale Under 17 scenderà in campo contro la Turchia nel match d’esordio della fase élite del campionato europeo di categoria. L’Italia, inserita nel gruppo 5 insieme a Turchia, Olanda e Islanda, giocherà a Schijndel, paese a 150 km da Amsterdam. Questa mattina gli Azzurrini guidati da Carmine Nunziata, hanno sostenuto una seduta di allenamento, mentre hanno trascorso un pomeriggio di riposo in vista dell’impegno di domani sera alle ore 19 allo ‘Sportpark Zuideinderpark’. Una partita che sarà giocata nel ricordo di Davide Astori: dopo aver ricevuto il placet dalla UEFA, sarà rispettato un minuto di silenzio e gli Azzurrini indosseranno il lutto al braccio.

In totale le due squadre si sono affrontate 14 volte e il bilancio delle vittorie è leggermente a favore dell’Italia con 5 partite vinte, 4 perse e 5 pareggiate. Un sostanziale equilibrio, rotto dall’ultimo match vinto 2-0 lo scorso agosto nel Torneo internazionale giocato a Burton Upon Trent in Inghilterra. Quella partita se la ricorda bene il capitano azzurro Alessio Riccardi, autore del primo gol e uno degli artefici della vittoria finale nel Torneo, concluso con altre due vittorie contro Scozia e Inghilterra:
«La Turchia è composta da giocatori che sanno dare intensità al gioco e quindi dovremo stare molto attenti a non farci sorprendere dalla loro fisicità». Centrocampista della Roma, Alessio ha mosso i suoi primi passi 8 anni fa a Trigoria, giocando nei pulcini della società giallorossa. Le sue qualità tecniche lo hanno portato alle prime selezioni azzurre di Coverciano, dove Antonio Rocca lo notò immediatamente facendolo diventare il perno di centrocampo della Nazionale Under 15.

Prevalentemente destro, ma con una innata capacità tecnica e visione di gioco che lo hanno portato ad essere titolare nella Primavera di De Rossi e ad esordire sulla panchina della prima squadra contro il Benevento circa un mese fa, Alessio non ha mai smesso di far parte del club azzurro, passando dalla Under 16 fino ad arrivare a indossare la fascia di capitano in questa Nazionale:
«Una grande emozione, il sogno di tutti i ragazzi che giocano a pallone, ma anche una grande responsabilità. Vestire la maglia azzurra è il massimo ed è bello far parte di un percorso insieme a tutti gli altri e costruire un gruppo come il nostro che sta insieme da tre anni».

Insieme a Jean Greco Freddi, suo compagno di club e al suo amico Nicolò Armini, giocatore della Lazio, formano il terzetto romano di questa Nazionale: E’ soprattutto questa la nostra forza, ci conosciamo da molto tempo, stiamo bene insieme e siamo consapevoli che mantenendo questo spirito, potremo fare delle belle cose. Domani saremo determinati perché vogliamo raggiungere le finali dell’Europeo e continuare la nostra avventura
».
La partita dell’Italia sarà preceduta alle 16 (Sportpark Parkzicht’ – Uden) da quella tra l’Olanda, padrone di casa, e l’Islanda, una outsider che potrebbe riservare delle sorprese.


Il calendario del Gruppo 5 della Fase élite del Campionato Europeo Under 17

Prima giornata (7 marzo)
Ore 16: Olanda-Islanda (‘Sportpark Parkzicht’ – Uden)
Ore 19: ITALIA-Turchia (‘Sportpark Zuideinderpark – Schijndel)

Seconda giornata (10 marzo)
Ore 14: Islanda-Turchia (‘Sportpark Parkzicht’ – Uden)
Ore 17: ITALIA-Olanda (‘Sportpark Zuideinderpark’ – Schijndel)

Terza giornata (13 marzo)
Ore 19: Olanda-Turchia (‘Sportpark Parkzicht’ – Uden)
Ore 19: ITALIA-Islanda (‘Sportpark Zuideinderpark’ – Schijndel)
© RIPRODUZIONE RISERVATA