L'Empoli resta al comando,
il Frosinone insegue, super Gilardino

L'Empoli resta al comando, il Frosinone insegue, super Gilardino
di Vanni Zagnoli
4 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Marzo 2018, 22:35 - Ultimo aggiornamento: 23:00
Ecco i risultati del campionato di Serie B,  33/a giornata:
Ascoli-Bari 1-0 (ieri)
Avellino-Parma 1-2
Brescia-Pescara 2-1
Carpi-Ternana 2-1
Cittadella-Spezia 1-2
Empoli-Salernitana 2-0
Entella-Palermo 1-2
Foggia-Pro Vercelli 2-1
Frosinone-Venezia 2-1
Novara-Cesena (domani ore 19.00)
Perugia-Cremonese (domani ore 21.00).

Più vuoti del solito, nella settimana di Pasqua, gli impianti della serie B. Vincono le prime 3, l’Empoli solo nel finale al Castellani. E' la serata dei 2-1, con due vittorie esterne, l'unico risultato diverso è proprio della capolista.

Empoli-Salernitana 2-0: st 33’ e 51’ Rodriguez. I campani sono fra le 5 squadre che hanno battuto la capolista, in stagione, sul campo della prima reggono molto bene. Palo di Caputo, all’intervallo, in tapin sulla conclusione di Donnarumma. Decide il cross mancino di Pasqual, il migliore in campo, classe ’82, veneziano. All’ultima azione il contropiede di Caputo per la doppietta dello spagnolo Alejandro Rodriguez.

Frosinone-Venezia 2-1: 26’ Ariaudo aut (F), st 8’ Maiello, 16’ Citro. 
In panchina Gejio, a sorpresa, fra i lagunari. Avanti grazie al passaggio lungo di Domizzi, deviato in autogol di testa, all’indietro, da Ariaudo. Fra i pali l’udinese Guglielmo Vicario (Audero è con l’under 21), la fase difensiva di Filippo Inzaghi per un tempo è convincente. Si fa male Daniel Ciofani, a contatto con Bruscagin, poi Dionisi manca il pareggio. Lo propizia nella seconda frazione, chiamando Maiello al destro a uscire, imparabile, da attaccante. Frey chiude su Brighenti, il portiere nega il sorpasso a Dionisi. Lo ottiene su traversone di Maiello, con anticipo di Citro, entrato per Ciofani. Annullato il 2-2 per fuorigioco, sul cross di Frey Zigoni sembra essere oltre la linea dei difensori ciociari. Il pari era alla portata, per gli arancioneroverdi.

Entella-Palermo 1-2: 18’ pt La Gumina (P), st 30’ De Santis aut (E), 35’ Gatto (E). I liguri venivano da 2 vittorie, si piegano presto, per iniziativa di Coronado. De Luca avvicina il pareggio in girata, poi Coronado serve Gnahorè, ma sul controllo arriva l’anticipo di De Santis, in autogol. Leonardo Gatto segna da fuori quando è tardi. Pomini respinge il tentativo di 2-2 di Aramu, che ci stava.

Cittadella-Spezia 1-2: 40’ Gilardino (S), 44’ Arrighini (C), 18’ st Gilardino. Alfonso nega il vantaggio aereo a Pessina, pericoloso anche un’altra volta. Il gol arriva di nuca, in torsione, di Gilardino, su angolo di Lopez. Il pari su azione di Settembrini, in campo con il turbante, con cross deviato e infilato da Arrighini. Che poi manca la porta, alla ripresa. Lo Spezia ripassa con il 4° gol stagionale, di Gilardino, alla Van Basten nella finale di Euro ’88, destro al volo potente e angolato: non sigillava una doppietta da 4 anni, da Genoa-Udinese. Strizzolo avvicina il 2-2, poi il palo di Iori e il tapin sbagliato da Settembrini. Il Citta meriterebbe almeno il pari (anche Koaumè lo accarezza), eppure conferma le difficoltà al Tombolato. Allo scadere l’incrocio dei pali colto da Chiaretti.

Avellino-Parma 1-2: 3’ Gagliolo, 7’ Barillà, 33’ Asencio (A). Gli irpini non vincono da oltre un mese, si distraggono subito su angolo da destra, di Dezi, arriva il 4° gol stagionale di Riccardo Gagliolo. Il bis su azione insistita in area piccola, con la conclusione di Dezi. Barillà rischia il rigore su Kresic. Novellino a metà primo tempo inserisce Cabezas, per rimetterla in carreggiata. E’ proprio l’ecuadoregno a riaprirla, con il cross chiave, su azione però irregolare di Castaldo su Gagliolo, a destra. E Cabezas all’intervallo grazia l’ex Frattali. Litigano nel tunnel D’Aversa e Novellino, l’arbitro Martinelli espelle entrambi. Palo degli emiliani, di Insigne, con deviazione di Di Tacchio.

Brescia-Pescara 2-1: 24’ Coulibaly (P), 31’ Torregrossa, 22’ Caracciolo. 3 punti in 7 gare per gli adriatici, a bersaglio grazie alla scivolata di Somma. Bunino ne approfitta per servire il senegalese di 19 anni, puntuale sottoporta. Il pari con il 9° gol stagionale di Torregrossa, servito da Dimitri Bisoli. Risolve l’angolo di Curcio per Andrea Caracciolo, 130 gol in B, 3° marcatore di ogni tempo. Allo scadere Cocco angola troppo il diagonale e manca il 2-2. Meritato il successo per Boscaglia, che può evitare i playout.

Foggia-Pro Vercelli 2-1: 8’ Reginaldo (V), 22’ Deli, 27’ Martinelli. Il brasiliano segna sugli sviluppi di una rimessa laterale, in girata, in serie B era a digiuno da 7 anni. Il pari su passaggio del solito Kragl. La curva dauna esplode sullo stacco di Martinelli, da angolo. Nel secondo tempo insidiosa anche la Pro.

Carpi-Ternana 2-1: 12’ Melchiorri (C), 38’ Montalto (T), 24’ st Concas. Il vantaggio su cross di Garritano dalla trequarti. Calabro per una volta non è difensivo, impiega anche Malcore, dunque tre elementi offensivi. Il pari su punizione, deviata, per il 16° gol di Montalto e poi Sala salva il pari. Palo di Melchiorri, poi decide il traversone di Pasciuti per la 1^ rete stagionale di Concas, sfuggito a Valjent. Due parate di Colombi evitano il pari della cenerentola.


Classifica: Empoli 63, Frosinone 58; Palermo 57, Parma, Cittadella e Bari 50, Venezia 49, Perugia e Carpi 47; Spezia 45, Foggia 43, Cremonese e Salernitana 41, Brescia e Pescara 37, Avellino 36; Novara e Entella 35, Cesena 34; Ascoli 33, Pro Vercelli 30, Ternana Unicusano 27.

Le 6 partite da recuperare: lunedì 2 aprile alle 12.30 Foggia-Empoli, dalle 15 Avellino-Bari; ore 17.30 Carpi-Venezia, alle 20.30 Parma-Palermo. Martedì 3: alle 18 Brescia-Entella e Pro Vercelli-Perugia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA